L'Avanguardia dell'Orologeria: Vultura

Un Tributo all'Arte Femminile nel Design di Vincent Ifrah

La collezione di orologi Vultura, frutto della filosofia del brand Nepto e della creatività di Vincent Ifrah, ridefinisce il concetto di orologio con una forma unica che celebra l'arte femminile.

La forma inusuale dell'orologio Vultura, che si distacca dai tradizionali design rotondi o quadrati, è il risultato di un'ispirazione artistica multidisciplinare. Cecilie Bluthardt, Vincent Ifrah, Ellebasi Gebhardt e Claire Denelle hanno dato vita a un oggetto che trae spunto dalle opere digitali "Colorful Vulvae" di Bluthardt e dalle sculture "Clitlets" di Gebhardt, trasformando l'arte in un simbolo di stile da indossare.

La Vultura si distingue per la sua estetica futuristica che celebra la vulva, mettendo in luce la parte invisibile del clitoride. Il clitoride, modellato come una corona, e il quadrante, che svela l'interno della vulva con le sue labbra vulvali visibili, prominenti e asimmetriche, sfidano le rappresentazioni tradizionali e introducono un'era moderna dove Vultura guida il viaggio verso il futuro.

Prodotto e assemblato in Francia, l'orologio Vultura è sinonimo di qualità e promozione del savoir-faire europeo. La gestione eccellente del prodotto ha permesso di stabilire un prezzo di mercato attraente per un orologio di design "Made in France", rendendolo accessibile a tutti e portando avanti la missione del brand sia nel design che nel prezzo.

Le specifiche tecniche rivelano un'attenzione ai dettagli: dalla larghezza della cassa di 26mm alla sua altezza di 36mm, dalla forma che ricorda una vulva al materiale in acciaio 316L, fino alla resistenza all'acqua di 3 ATM e ai cinturini in maglia metallica di acciaio inossidabile.

L'interazione con l'orologio Vultura è un'esperienza di charme e originalità. Il modello Onyx, ad esempio, si distingue per il quadrante che gioca con diverse sfumature di nero impreziosite da sottili linee dorate, perfettamente integrate nel design complessivo dell'orologio. Le lancette a forma di V richiamano l'ispirazione alla vulva e il marchio Vultura.

Il progetto, avviato nel 2021 e conclusosi nel 2023, ha visto la sua distribuzione all'inizio del 2024, con disponibilità online su piattaforme come Zalando, Ocarat e attraverso e-platform dedicate. La ricerca sottostante al design ha considerato l'orologio come un'opera d'arte fin dall'inizio, con elementi 3D e una forma inusuale che colpiscono lo sguardo.

La sfida principale è stata la realizzazione di un oggetto dal design unico e asimmetrico, che ha richiesto lunghi scambi con i fornitori e la creazione di due prototipi finali per raggiungere l'obiettivo desiderato. Il risultato è un orologio non solo unico nell'aspetto ma anche di particolare alta qualità nei dettagli.

Il marchio figurativo Vultura è registrato presso l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), con il numero di domanda 018726381. L'orologio Vultura è stato premiato con l'Iron A' Design Award nel 2024, riconoscimento assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano requisiti professionali e industriali.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: vincent ifrah
Crediti dell'Immagine: Image rights are owned by the registered trademark VULTURA | www.vultura.net | info@vultura.net | IG: vultura.original
Membri del Team del Progetto: Cecilie Bluthardt Ellebasi Gebhardt Vincent Ifrah
Nome del Progetto: Vultura
Cliente del Progetto: Vultura


Vultura IMG #2
Vultura IMG #3
Vultura IMG #4
Vultura IMG #5
Vultura IMG #5

Leggi di più su Design Premiato