Thorn: L'illuminazione che si ispira alla natura

Un'installazione di illuminazione senza limiti di forma e dimensione

La natura è una fonte infinita di ispirazione per il design. Thorn, un'innovativa installazione di illuminazione, si ispira alla crescita e alla differenziazione delle forme organiche presenti in natura, senza interrompere le loro strutture ed espressioni olistiche. Questa creazione unica è stata realizzata dal designer Yılmaz Dogan, che ha voluto riflettere la luce attraverso forme che emulano la natura e che possono crescere senza limiti di dimensione.

Thorn si distingue dalle altre installazioni di illuminazione per la sua capacità di eliminare i limiti dimensionali e formali, consentendo la realizzazione di installazioni luminose in qualsiasi dimensione e forma. Composto solo da due pezzi diversi, offre una varietà infinita di forme e una libertà di dimensionamento nel design e nella produzione di illuminazione. La sua struttura scultorea e dinamica lo rende unico da ogni angolazione, permettendogli di trasformarsi in qualsiasi dimensione e forma in qualsiasi tipo di spazio abitativo e di soddisfare diverse esigenze di illuminazione. Thorn armonizza le installazioni casuali con l'innovazione, creando un'atmosfera unica e suggestiva.

Thorn è stato progettato per massimizzare le possibilità di forma con il minor numero di elementi. È composto da una combinazione di soli due pezzi diversi, offrendo una varietà illimitata di forme e la libertà di dimensionamento infinito nel design e nella produzione di illuminazione. La parte principale, costituita da tre aperture che si uniscono a 120 gradi, costituisce la struttura principale e si incastra con il sistema di ingranaggi. I bastoncini che creano la forma di una spina sono realizzati in legno massiccio leggero.

Thorn offre infinite possibilità di personalizzazione. È possibile creare superfici orizzontali, strutture curvilinee, strutture biforcate e ramificate o forme organiche-geometriche complesse e superfici parametriche e simmetriche. Thorn separa gli elementi di illuminazione e le lampadine con parti a forma di bastoncino, creando contrasti aggiungendo diverse ombre proiettate nello spazio.

Il progetto Thorn è nato come uno schizzo di un'idea grezza nel 2015 ed è stato successivamente reinterpretato nel febbraio 2018. È stato completato a settembre 2018 ad Ankara e presentato alla Design Week Turkey nel novembre dello stesso anno.

Thorn è stato premiato con il Silver A' Design Award nel 2019 nella categoria "Lighting Products and Fixtures Design". Questo premio riconosce il design di alto livello, creativo e professionalmente notevole, che illustra un'eccezionale competenza e innovazione. Thorn si distingue per le sue caratteristiche tecniche e artistiche, mostrando un livello di eccellenza notevole e suscitando emozioni positive, stupore e meraviglia.

Thorn è un'installazione di illuminazione unica nel suo genere che porta la bellezza e l'armonia della natura all'interno degli spazi abitativi, creando un'atmosfera suggestiva e unica.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Yılmaz Dogan
Crediti dell'Immagine: Image courtesy of QZENS Furniture & Design
Membri del Team del Progetto: Yılmaz Dogan
Nome del Progetto: Thorn
Cliente del Progetto: Yılmaz Dogan


Thorn IMG #2
Thorn IMG #3
Thorn IMG #4
Thorn IMG #5
Thorn IMG #5

Leggi di più su Design Premiato