La moda è spesso un'opera d'arte che si indossa, ma raramente siamo testimoni di una fusione così sorprendente tra moda e arte come nella collezione Hybrid Beauty di Moon Chang. Questa collezione di abbigliamento da donna è un vero e proprio capolavoro che unisce dualismo, dolcezza e morte come meccanismo di protezione.
La storia di Hybrid Beauty si basa sull'ordine evolutivo, frutto delle ricerche del designer. Partendo dalla storia personale di Moon, quando ha sofferto di disturbo post-traumatico da stress (PTSD), il momento della morte diventa il punto di partenza. Per affrontare questa situazione, Moon ha scelto di tornare all'infanzia, un periodo di dolcezza. Combinando le caratteristiche carine dei vestiti che sono sopravvissuti fino ad oggi con la silhouette vittoriana, è stata creata una collezione di couture ibrida, che non è solo bella, ma anche brutta.
Il fiore ibrido è il motivo principale di questa collezione. Moon Chang ha reinterpretato le caratteristiche carine storiche, come nastri, volant e fiori, incorporando le tecniche tradizionali di sartoria e di cappelleria. I fiori fatti a mano sono realizzati in velluto con l'uso di stampi di metallo riscaldato. Questi fiori ibridi si traducono in stampe bidimensionali su seta e paillettes, con imbottiture, ricami e perline per creare un moderno effetto camouflage. La collezione enfatizza le antiche tecniche di couture in una versione ibrida, in modo bello ma anche brutto.
La realizzazione di questa collezione richiede l'utilizzo di tecniche tradizionali di couture. I fiori fatti a mano sono realizzati utilizzando stampi di metallo in ottone che hanno più di 100 anni. Vengono utilizzate tecniche di sartoria di alta moda. Il processo di confezionamento dei bouquet di fiori si traduce in drappeggi e silhouette. Le stampe digitali trasferite a caldo vengono applicate su vari tessuti come seta, organza, raso e paillettes. Vengono utilizzati ricami a mano con perline e pieghe di origami di alta moda che si trasformano in grandi fiocchi.
La collezione Hybrid Beauty è composta da 8 look di abbigliamento da donna, tutti di taglia 4. Ogni look sembra leggero e bello, ma quando lo si indossa, ci si avvolge con 4-5 metri di tessuti leggeri come faille o organza di seta. Questo crea l'esperienza del PTSD attraverso le tecniche di confezionamento dei bouquet di fiori.
Hybrid Beauty è la tesi di laurea di Moon Chang nel programma di design della moda presso il FIT (Fashion Institute of Technology). Il progetto è iniziato nell'agosto 2017 e si è concluso nel maggio 2019. La collezione è stata esposta presso il museo FIT a New York e presentata durante la settimana della moda di New York S/S 2020.
La ricerca alla base di questa collezione si concentra sul cervello e sulle connessioni tra PTSD e giudizio estetico come metafora del linguaggio visivo. L'approccio a questo studio è stato quello di immaginare cosa succederebbe se l'oggetto universale che tutti considerano bello diventasse brutto e come apparirebbe. Attraverso la scelta del fiore rosa come oggetto di sperimentazione, che rappresenta uno standard di bellezza ma che contiene anche cliché e stereotipi, è stata creata la storia evolutiva di Hybrid Beauty.
La sfida principale di questo percorso è stata quella di risolvere il PTSD dal punto di vista di un designer di moda, cercando di visualizzare le concezioni nei capi di abbigliamento reali. La seconda sfida è stata la reinterpretazione della storia. La raccolta degli strumenti storici e vintage per creare i fiori fatti a mano ha richiesto quasi 2 anni. Questo viaggio è stato una sfida per far rivivere il passato.
Il design della collezione Hybrid Beauty utilizza la dolcezza come meccanismo di sopravvivenza. Le caratteristiche carine come nastri, volant e fiori vengono reinterpretate attraverso le tecniche tradizionali di sartoria e cappelleria. Questo crea un'ibridazione tra antiche tecniche di couture e modernità, che si manifesta in un'estetica romantica, oscura ed eterna. L'intero processo di design di Hybrid Beauty promuove la sostenibilità per creare design senza tempo.
La collezione Hybrid Beauty è stata premiata con il prestigioso Golden A' Design Award nella categoria Fashion, Apparel and Garment Design nel 2020. Questo premio viene assegnato a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che avanzano l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo sul mondo grazie alle loro caratteristiche desiderabili.
Designer del Progetto: Moon Jung Chang
Crediti dell'Immagine: Image #1-5: Moon Chang, The Noise
Video: Moon Chang, The Noise
Membri del Team del Progetto: Designer: Moon Chang
Creative Director: Moon Chang
Nome del Progetto: Hybrid Beauty
Cliente del Progetto: Moon Jung Chang