La caratteristica più sorprendente di Hera è il suo innovativo ponte, che celebra il vento e la velocità mentre scorre sulla carena, dalla prua al timone. La punta stretta si fonde senza soluzione di continuità con la prua dello yacht e si allarga verso il timone, avvolgendo la carena e creando i suoi unici timoni integrati.
Il design della carena presenta una superficie controllata ispirata al design automobilistico, con evidenziature attentamente controllate lungo i suoi lati. L'intersezione di questi due volumi crea senza soluzione di continuità l'apertura per la luce del giorno e integra il supporto per le ruote di governo.
Utilizzando una nuova generazione di design carena e una costruzione leggera in composito di carbonio, Hera è in grado di raggiungere una velocità di oltre 25 nodi in favorevole. La tecnologia di costruzione in carbonio più recente permette di ridurre il dislocamento e aumentare la rigidità.
Le specifiche tecniche di Hera includono una lunghezza totale di 48 metri, una larghezza massima di 8,5 metri, un pescaggio di 7 metri e una superficie velica di 920 metri quadrati.
Il sistema avanzato di gestione delle vele offre un controllo facile per un equipaggio di regata ridotto.
Il progetto di Hera è stato realizzato privatamente tra febbraio e maggio 2019 a Shanghai e Monaco da Nicola Mondini. Questo concept è stato ispirato alle imbarcazioni J-Class progettate negli anni '20 e '30 per competere nella Coppa America. Nonostante non segua le regole universali di Nathanael Herreshoff per quelle navi a un solo albero, Hera vuole comunque rappresentare la stessa sensazione ed espressione emotiva di quelle imbarcazioni. Sono state prese in considerazione le tecnologie, i materiali e i metodi di produzione più avanzati per questa imbarcazione, al fine di integrare al meglio futuro e tradizione. Il linguaggio di design generale è ispirato al mondo dell'automotive, caratterizzato da linee tese e veloci che si estendono lungo tutta la lunghezza della carena, definendo la velocità della geometria in modo minimale e sofisticato.
Hera è un concept di barca a vela in cui le prestazioni di regata di alto livello si uniscono a spazi vivibili a bordo e all'interno, offrendo l'esperienza di regata al massimo livello di competizione e il piacere di crociera nel massimo comfort.
Questo design è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria Yacht e Marine Vessels Design nel 2020. Il Bronzo A' Design Award viene assegnato a design eccezionali e ingegnosi che autenticano esperienza e ingegnosità. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi design dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Nicola Mondini
Crediti dell'Immagine: Nicola Mondini
Membri del Team del Progetto: Nicola Mondini
Nome del Progetto: Hera
Cliente del Progetto: Nicola Mondini