Il linguaggio visivo dell'H Chair esprime l'interpretazione unica del designer dello stile neoclassico del XVIII secolo. Una sensazione di contraddizione è creata dalla combinazione di legno massello e texture morbide. Un insieme di aste metalliche in ottone aiuta a stabilizzare la struttura del corpo e conferisce una diversità visiva drammatica al design, mettendo in evidenza uno spazio negativo molto "respirabile" creato da due curve fluide con linearità differenti. L'intero design è pieno di contraddizioni e di equilibrio.
La sedia è realizzata utilizzando la tecnologia di piegatura del legno, con legno di frassino, ottone e pelle. Le specifiche tecniche dell'H Chair sono le seguenti: larghezza 660 mm, profondità 772 mm, altezza 650 mm.
L'H Chair è stata progettata da Xiaoyan Wei e il progetto è stato realizzato a Los Angeles, a partire da aprile 2019 e concluso ad agosto 2019. La sedia è stata esposta al SaloneSatellite nell'aprile 2020.
La serie di mobili "interval" si concentra sulla bellezza espressiva che può essere creata in uno spazio attraverso l'espressione dinamica della forma. Utilizzando lo spazio negativo nella stanza, il processo di progettazione crea mobili che catturano un senso di sorpresa e punteggiatura in uno spazio altrimenti neutro. In un mondo così colorato, abbiamo davvero bisogno di uno spazio per respirare e trovare equilibrio.
La creazione dell'H Chair ha comportato diverse sfide creative, tecniche e di ricerca. La prima sfida creativa è stata catturare lo spirito del design dei mobili neoclassici del XVIII secolo e interpretarlo in modo unico ma moderno. È stata condotta una buona quantità di ricerca sul campo per impostare il tono del design. È stata creata una lista di parole chiave all'inizio del processo di progettazione per guidare l'ideazione e l'esplorazione del design fino alla proposta finale.
Un'altra sfida è stata trovare un modo interessante per esprimere la "respirabilità" nel design. Doveva essere semplice ma drammatico e raggiungere un'armonia visiva nella gerarchia del design. Sono stati realizzati modelli in scala 3D per esplorare diverse possibilità.
Trovare l'equilibrio tra funzionalità e design è stato un lungo percorso. Dopo tutte le scolpiture e gli aggiustamenti, la sedia doveva essere in grado di funzionare come una sedia stabile che porta gioia e comfort agli utenti. Sono stati creati prototipi grezzi a grandezza naturale una volta che la struttura generale è stata definita per assicurarsi che fosse strutturalmente funzionale. Sono state condotte una serie di test per trovare la posizione esatta in cui installare il connettore.
L'H Chair è un pezzo selezionato della serie "interval" di Xiaoyan Wei. La sua ispirazione è nata dalle curve fluide e dalle forme nello spazio. Cambia la relazione tra i mobili e lo spazio offrendo una varietà di potenzialità per migliorare l'esperienza dell'utente. Il risultato è stato realizzato con cura per bilanciare il comfort e l'idea di respiro. L'uso delle aste in ottone non solo serve a stabilizzare la sedia, ma conferisce anche diversità visiva al design, mettendo in evidenza lo spazio negativo creato da due curve fluide con differente linearità per far respirare lo spazio.
La H Chair è stata premiata con il Bronzo all'A' Design Award nel 2020 nella categoria Furniture Design. Questo premio viene assegnato a design eccezionali e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi design dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Immagine: Liu Wei
Designer del Progetto: Xiaoyan Wei
Crediti dell'Immagine: Photo: Liu Wei
Membri del Team del Progetto: Designer: Xiaoyan Wei
Nome del Progetto: H
Cliente del Progetto: Xiaoyan Wei