The Tiny House: Un'esperienza unica di ospitalità giapponese

Un bar viaggiante multifunzionale

La casa dei sogni diventa realtà

La Tiny House, progettata da Gradient Experiential, è un'opera d'arte che unisce artigianato giapponese tradizionale e tocchi moderni per creare un'esperienza unica di ospitalità giapponese. Questa casa su ruote è stata trasformata in un elegante bar giapponese, che offre ai visitatori l'opportunità di immergersi nella cultura e nella tradizione del Giappone.

La Tiny House è stata ispirata dalla famosa zona di Shinjuku Golden Gai e dalla casa House of Suntory. L'idea di creare una casa mobile che ospita due bar è nata dalla necessità di portare l'esperienza in diverse regioni e dal crescente interesse per il movimento delle tiny house. Il risultato è una fusione di artigianato giapponese e modernità, che cattura l'energia della prossima generazione.

Questa esperienza unica cattura lo spirito del marchio e attira l'attenzione dei partecipanti agli eventi. All'interno della struttura, due micro bar offrono cocktail in un ambiente intimo, mentre all'esterno è presente una lounge con un bar per i visitatori in attesa di entrare. La zona esterna comprende anche elementi interattivi come un tavolo con sabbia cinetica, un albero dei desideri in bambù, arredi per il relax, una TV per contenuti del marchio e una scala a chiocciola che porta al tetto.

La Tiny House è stata realizzata utilizzando materiali di alta qualità, tra cui legno di cipresso, cemento finto, vetro temperato, metalli verniciati a polvere nera, vernice per auto semilucida, decking in legno composito, pannelli in legno nero rimovibili, carta shoji e rivestimenti murali testurizzati in lino. La struttura di 6 metri rispetta tutti i codici legali nazionali per essere considerata una casa e include caratteristiche come ruote nascoste, un guscio chiudibile, scale a chiocciola, impianto di climatizzazione integrato, generatore per l'alimentazione elettrica autonoma, lavandino e deposito per il ghiaccio.

La Tiny House è stata progettata per offrire un'esperienza zen e rilassante ai visitatori che entrano nei due principali bar. L'interno è caratterizzato da musica rilassante, tonalità di colore ispirate alla natura e aria condizionata per sfuggire al caldo estivo. Ogni bar interno dispone di 5 comode sedute che si affacciano sul barman principale, per consentire ai visitatori di approfondire la conoscenza degli spiriti, dei cocktail e della cultura giapponese. Inoltre, è presente un'area lounge sul tetto progettata per ospitare ospiti VIP e media, per permettere loro di interagire più a fondo con il marchio e i suoi ambasciatori.

La Tiny House ha iniziato il suo tour a Brooklyn, NY, il 1° giugno 2019, durante l'ultimo Pop Up dinner festival. Durante il tour negli Stati Uniti, la Tiny House ha visitato città come Las Vegas, Miami, New York, Los Angeles, Oakland e San Francisco. Questo progetto è stato premiato con il Silver A' Design Award nel 2020, riconoscimento riservato ai design creativi e di grande impatto che dimostrano un'eccellenza tecnica e innovazione straordinarie.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Gradient Experiential
Crediti dell'Immagine: Gradient Experiential
Membri del Team del Progetto: Creative Director: Anthony Coppers Creative & Design Director: Jennifer De Fouchier Designer: Yu-Han Wang Designer: Anna Pacult Fabrication Manager: Paulius Daunoras Project Director: Colin McKenzie Project Manager: Victoria Pache Production Manager: Jackie Hsu Production Coordinator: Marissa Astolfi
Nome del Progetto: The Tiny House
Cliente del Progetto: Gradient Experiential


The Tiny House IMG #2
The Tiny House IMG #3
The Tiny House IMG #4
The Tiny House IMG #5
The Tiny House IMG #5

Leggi di più su Design Premiato