Proto Headquarter è un progetto di design che trasforma una vecchia casa di 66 metri quadrati in un ufficio rustico e sedato. Il designer Wen Hsuan Tai si è ispirato alle mura di pietra della cultura Maya, creando uno spazio stratificato e affascinante. L'obiettivo era quello di introdurre il più possibile la luce solare e al contempo preservare la texture originale dei materiali, in modo che ogni piccola sezione ottenesse una proprietà spaziale ordinata e corretta.
La peculiarità di questo design risiede nell'utilizzo delle caratteristiche originali della struttura, del legno naturale e delle tonalità luminose per creare uno spazio solido ma accogliente. Seguendo il precedente naturale della configurazione funzionale, sono state preservate la massa e la texture dell'edificio originale per presentare vivaci pattern attraverso il movimento dell'asse principale. Sono stati utilizzati materiali che contrastano tra loro, con tinte profonde e superficiali.
Per realizzare il design, la scelta dei materiali è stata fondamentale per evidenziare l'outline distintivo dello spazio. Non c'è bisogno di eccessive decorazioni o mascherature, è sufficiente mostrare apertamente la caratteristica primitiva dello spazio. Sono stati utilizzati cemento e acciaio con texture grezza e legno massello con venature fini e lucide. Grazie alla proiezione sfalsata degli specchi, si creano variazioni di luce e ombra che introducono un fenomeno senza tempo.
Proto Headquarter occupa uno spazio di 66,11 metri quadrati ed è stato realizzato a Taipei, Taiwan. Il progetto è iniziato nel febbraio 2019 ed è stato completato nel marzo 2019. È stato esposto ad aprile 2019 sempre a Taipei, Taiwan.
Il designer ha dedicato tempo alla ricerca per questo progetto, ripensando i nodi spaziali e le rotte di illuminazione in base alle dimensioni dello spazio. La costruzione dello spazio è avvenuta per sottrazione, aggiungendo dettagli per organizzare al meglio ogni piccola sezione.
Una delle sfide creative affrontate durante la fase iniziale della costruzione è stata quella di ottenere la massima trasparenza e ampiezza. Non era possibile rimuovere le partizioni a causa della struttura originale a travi e colonne. È stata quindi creata un'isola, che ha trasformato il difetto in un punto di forza, rendendo l'intero spazio più interessante.
Proto Headquarter è un ufficio che mira a creare un'atmosfera accogliente, sia per il personale che per gli ospiti. Il design si concentra sulla semplicità, utilizzando materiali con tonalità di grigio per creare un contrasto cromatico che evidenzia le caratteristiche profonde e originali dello spazio, creando un'area di lavoro familiare e senza confini.
Proto Headquarter è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nel 2020 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio viene assegnato a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la risorsa. Riconosciuti per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi design dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Immagini:
Immagine #1: Fotografo HSUAN Interior Design, 2019.
Immagine #2: Fotografo HSUAN Interior Design, 2019.
Immagine #3: Fotografo HSUAN Interior Design, 2019.
Immagine #4: Fotografo HSUAN Interior Design, 2019.
Immagine #5: Fotografo HSUAN Interior Design, 2019.
Diritti d'autore: HSUAN Interior Design, 2019.
Designer del Progetto: WEN HSUAN TAI
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer HSUAN Interior Design, 2019.
Image #2: Photographer HSUAN Interior Design, 2019.
Image #3: Photographer HSUAN Interior Design, 2019.
Image #4: Photographer HSUAN Interior Design, 2019.
Image #5: Photographer HSUAN Interior Design, 2019.
Membri del Team del Progetto: WEN HSUAN TAI
Nome del Progetto: Proto Headquarter
Cliente del Progetto: WEN HSUAN TAI