Tengchong Heshunli: Un Centro Vendite che Unisce Elementi Tradizionali Cinesi e Costruzione Spaziale Moderna

Un Nuovo Punto di Riferimento per la Cultura Regionale di Tengchong

Seguendo l'evoluzione spirituale e l'eredità culturale di Tengchong, è stato costruito un centro vendite naturale, rilassante ed elegante che integra elementi tradizionali cinesi e creazione di spazi moderni.

Situato a nord del sito della città antica del Regno di Nanzhao, non lontano da Heshun, uno dei borghi antichi più affascinanti della Cina, Heshunli è un complesso commerciale che mira a costruire una comunità completa su larga scala che integra residenza, turismo, cultura, commercio, svago ed educazione, con il nome di sala di accoglienza della città, per diventare il nuovo punto di riferimento e biglietto da visita che mostra la cultura regionale di Tengchong.

Il colore principale dell'intero spazio è un caldo e tranquillo legno di castagno. Nell'angolo della sala principale, accanto ai dipinti d'arte utilizzati per la decorazione, una partizione mobile in vetro filigranato rivela un bagliore caldo con strisce luminose all'interno. Al bar, le grate di ottone intrecciate creano una connessione visiva con lo spazio e aumentano anche il divertimento nell'esplorare la forma spaziale.

Le persone possono raggiungere il secondo piano attraverso una scala geometrica realizzata in impiallacciatura di legno e mescolata con il corpo bianco trasparente, creando un calore che si desidera toccare. Vale la pena menzionare che diversi pezzi di installazioni artistiche a pavimento con diverse dimensioni sono presentati nello spazio con gesti unici, dialogando con diversi elementi di design.

La semplicità significativa della sala dà alle persone un'impressione di pulizia e chiarezza, mentre l'area di negoziazione è di lusso leggero, mostrando un profilo basso e una postura introversa. Il grande muro di sfondo è disegnato con il paesaggio di Tengchong, e la magnificenza delle montagne si armonizza con la tranquillità delle valli. La morbida decorazione assemblata verde scuro e le linee nere nitide si abbinano tra loro, che sembrano l'arte della foresta e della natura selvaggia dell'ovest dello Yunnan che pervade tutto lo spazio, pieno di freschezza, facendo sentire le persone a loro agio.

Questo progetto di design è stato realizzato a Tengchong, nella provincia dello Yunnan, in Cina, nel dicembre 2018. L'architettura porta con sé la memoria di una città, mentre lo spazio interno è l'estensione della vitalità architettonica.

La progettazione del soffitto sopra la sala principale è il centro visivo dello spazio. Numerose strisce di tronchi si incrociano, formando una facciata interessante piena di tensione e costituendo la texture principale del soffitto. Il soffitto sospeso è come una scatola di legno in crescita che attraversa due strati dello spazio, presentando più gesti artistici. Per il designer, è l'anima e l'incarnazione del valore ultimo del design che rende lo spazio naturalmente stimolare l'immaginazione delle persone per una vita migliore.

Il design di Tengchong Heshunli è stato premiato con la medaglia d'argento all'A' Design Award nel 2020 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio viene assegnato a design creativi e professionalmente notevoli che illustrano un'eccellenza e un'innovazione eccezionali. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello di eccellenza notevole e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Kevin Hu
Crediti dell'Immagine: Zhang Qilin
Membri del Team del Progetto: Kevin Hu, Vivi Zhang,Zhou Changde, Qin Qingsong, Angel Zhang, Mini Li, Rachel Guo, Vivi Zhang, Xiao Sha
Nome del Progetto: Tengchong Heshunli
Cliente del Progetto: Kevin Hu


Tengchong Heshunli  IMG #2
Tengchong Heshunli  IMG #3
Tengchong Heshunli  IMG #4
Tengchong Heshunli  IMG #5
Tengchong Heshunli  IMG #5

Leggi di più su Design Premiato