Il progetto "Centro Spaziale" è il risultato di una collaborazione tra la National Library of Public Information e il Dipartimento di Interaction Design della National Taipei University of Technology. L'obiettivo principale di questo progetto è quello di creare biblioteche intelligenti che offrano ai visitatori esperienze innovative e contenuti informativi.
Il design si concentra sull'implementazione di un ambiente divertente in cui i bambini possono immergersi in giochi interattivi e imparare a utilizzare i numeri di classificazione come indizi per trovare i libri. L'obiettivo è stimolare la motivazione dei bambini attraverso l'apprendimento basato sul gioco. In un'atmosfera di supporto, i bambini imparano il significato dei numeri di classificazione e vengono incoraggiati a trovare i libri da soli.
Corpo
Il "Centro Spaziale" trasforma l'ingresso della biblioteca in un centro spaziale che consente ai bambini di lanciare razzi numerici per trovare il pianeta della classificazione e iniziare il viaggio nella biblioteca. Alla fine del gioco, i bambini vedranno una mappa della biblioteca che mostra dove si trovano i libri corrispondenti al numero di classificazione appena scelto. In questo modo, possono facilmente comprendere il significato di questi numeri e costruire una mappa cognitiva nella loro mente.
Il progetto è stato realizzato utilizzando una serie di tecnologie, tra cui computer, telecamere CCD, proiettori, lampade a infrarossi, altoparlanti direzionali e un amplificatore mixer. Il gioco è stato sviluppato utilizzando Unity e Photoshop.
Conclusioni
Il progetto "Centro Spaziale" presso la National Library of Public Information a Taichung, Taiwan, è un esempio di come l'apprendimento basato sul gioco possa essere utilizzato per coinvolgere i bambini nelle biblioteche. Questa esperienza di apprendimento interattiva offre ai bambini la possibilità di imparare in modo divertente e coinvolgente, mentre sviluppano le loro competenze di ricerca e navigazione nella biblioteca.
Il progetto ha ricevuto il premio Bronze nell'A' Design Award nella categoria "Educazione, Aiuti Didattici e Contenuti Formativi" nel 2020. Questo premio riconosce il design creativo e innovativo che migliora la qualità della vita e contribuisce a rendere il mondo un posto migliore.
Immagine: Credito all'illustratore, animatore e designer UI CHIA-CHING, CHOU.
Designer del Progetto: Chia-Ching Chou
Crediti dell'Immagine: Illustrator, Animation, UI Design credit belongs to CHIA-CHING,CHOU
Membri del Team del Progetto: Researcher, Designer and Developer: CHIA-CHING,CHOU
Developer: JIAN-HUA,GU
Special Thanks To KO-CHIU,WU Ph.D, National Library of Public Information and NTUT Department of Interaction Design
Nome del Progetto: Space Center
Cliente del Progetto: Chia-Ching Chou