OZOa: La Bicicletta Elettrica dal Design Iconico

Un design unico ispirato alla lettera 'Z'

Progettata per essere un oggetto iconico e riconoscibile, la bicicletta elettrica OZOa trae ispirazione dalla lettera 'Z', e il nome è stato adottato per rifletterne la forma. Le due 'O' rappresentano le ruote e la 'Z' il telaio, mentre la 'a' indica l'elemento elettrico assistito. Un'altra fonte di ispirazione è il carattere del logo del marchio.

La bicicletta elettrica OZOa è principalmente riconosciuta per la sua forma unica ispirata alla lettera 'Z', che ci ricorda anche un fulmine. Il telaio è progettato come una linea continua principale che collega tutte le caratteristiche della bicicletta, come lo sterzo, la ruota anteriore, la ruota posteriore motorizzata, la sella e i pedali. Inoltre, il telaio ospita una sospensione posteriore all'interno della sua forma naturale. Tutte le parti e il telaio sono realizzati in profili di alluminio per ridurre il peso. La batteria al litio è parte integrante del telaio e può essere rimossa per essere ricaricata separatamente.

Per realizzare la forma desiderata, sono state affrontate sfide produttive. I piccoli raggi negli angoli a forma di 'Z' escludono l'uso di materiali piegati. Quindi, abbiamo diviso il telaio in sezioni, combinandole in una linea continua. Abbiamo creato profili di alluminio estrusi per coprire la lunghezza e la larghezza della bicicletta. Le sezioni sono state saldate insieme e sono state aggiunte coperture in plastica dove necessario. Sono stati sviluppati anche una batteria al litio staccabile e impermeabile, uno schermo LCD (che mostra dati come il sistema elettrico, la velocità e lo stato della batteria), un motore brushless e un controller.

Le specifiche tecniche della bicicletta OZOa sono le seguenti: larghezza - 500 mm, lunghezza - 1140 mm, altezza - 1000 mm (regolabile), peso - 21 kg.

Non solo la forma è eccezionale, ma queste biciclette elettriche sono anche molto comode da usare. La sella è regolabile in altezza e la sospensione posteriore affronta strade e superfici irregolari. La batteria rimovibile consente all'utente di lasciare la bicicletta bloccata all'esterno mentre la batteria può essere caricata a casa o sostituita con una nuova carica.

Il progetto OZOa è stato avviato nell'agosto 2018 e sarà lanciato nel giugno 2020. Il design è realizzato in Israele, mentre lo sviluppo, i prototipi e la produzione sono a Ningbo, in Cina. Il progetto è una collaborazione multiculturale.

La bicicletta elettrica OZOa è stata premiata con il Silver A' Design Award nel 2020 nella categoria Veicoli, Mobilità e Design dei Trasporti. Questo premio viene assegnato a design creativi e professionalmente notevoli che illustrano un'eccellenza eccezionale e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.

Per ulteriori informazioni e immagini, visitare il sito web ufficiale di OZOa.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Nimrod Riccardo Sapir
Crediti dell'Immagine: Image #1: Nimrod Sapir, left side view, 2019 Image #2: Nimrod Sapir, top view, 2019 Image #3: Nimrod Sapir, isometric front view, 2019 Image #4: Nimrod Sapir, isometric rear view, 2019 Image #5: Nimrod Sapir, isometric right side view, 2019
Membri del Team del Progetto: Designer: Riccardo Nimrod Sapir Creative Director: Riccardo Nimrod Sapir Co-Designer and Engineer: Wei Zhang Lingyun Lu Weiwei Cao Jie Wang Yuanlin Wang Luming Zhang CEO: Lingyun Lu
Nome del Progetto: Ozoa
Cliente del Progetto: Nimrod Riccardo Sapir


Ozoa IMG #2
Ozoa IMG #3
Ozoa IMG #4
Ozoa IMG #5
Ozoa IMG #5

Leggi di più su Design Premiato