Questo progetto riguarda la pianificazione e il design dello spazio di cura medica presso una clinica di riabilitazione. Lo spazio al primo piano è di soli 50m2, quindi sono state utilizzate principalmente pareti in vetro trasparente per migliorare la penetrazione visiva. Oltre alla reception, all'area di attesa e alla sala di consultazione convenzionali, è stata creata una piccola sala per lezioni di yoga e una sala massaggi VIP.
La realizzazione del design è stata resa possibile grazie all'utilizzo di pavimenti in PVC e alla progettazione di una reception e di una sedia per l'attesa dalle forme e dai colori variabili. Semplicemente cambiando i colori e i materiali del pavimento, sono state create partizioni per diverse aree della clinica. La reception, composta da motivi marmorei e da una parete posteriore verde alghe, ha portato gradualmente cambiamenti di colore e un nuovo aspetto allo spazio di cura medica. La sala per le lezioni di yoga, realizzata con pareti in vetro, ha un'intera parete di specchi trasparenti, che non solo aiuta ad ingrandire lo spazio visivamente, ma garantisce anche che i trattamenti terapeutici vengano eseguiti correttamente.
La particolarità di questo design risiede nella sua capacità di offrire un'esperienza di visita medica più rilassata sia per i pazienti in attesa che per quelli in trattamento. Rispetto alla disposizione degli spazi, si è cercato di evitare design eccessivamente rigidi e noiosi. Pertanto, sono stati utilizzati volumi sfaccettati nella reception e nell'area di attesa per migliorare le variazioni visive.
Green Moving Rhythms è stato completato il 10 marzo 2019 a Taipei, Taiwan. Questo progetto rappresenta una svolta rispetto alla pianificazione tipica di un centro di riabilitazione e si distingue per la sua unicità e originalità.
Immagini:
Immagine #1: Fotografo LIN, FU-MING, Green Moving Rhythms, 2019.
Immagine #2: Fotografo LIN, FU-MING, Green Moving Rhythms, 2019.
Immagine #3: Fotografo LIN, FU-MING, Green Moving Rhythms, 2019.
Immagine #4: Fotografo LIN, FU-MING, Green Moving Rhythms, 2019.
Immagine #5: Fotografo LIN, FU-MING, Green Moving Rhythms, 2019.
Questo design è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nel 2020 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Il premio A' Design Award viene conferito a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Questi design dimostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Kuan-Chiao Chen
Crediti dell'Immagine: Image #1 : Photographer LIN,FU-MING, Green Moving Rhythms , 2019.
Image #2 : Photographer LIN,FU-MING, Green Moving Rhythms , 2019.
Image #3 : Photographer LIN,FU-MING, Green Moving Rhythms , 2019.
Image #4 : Photographer LIN,FU-MING, Green Moving Rhythms , 2019.
Image #5 : Photographer LIN,FU-MING, Green Moving Rhythms , 2019.
Membri del Team del Progetto: Director: Kuan-Chiao Chen
Nome del Progetto: Green Moving Rhythms
Cliente del Progetto: Kuan-Chiao Chen