Il Rosewood Hotel Bangkok, progettato da Celia Chu Design and Associates, è un'opera architettonica di grande impatto visivo. La sua forma è ispirata al gesto di saluto thailandese chiamato wai, mentre la sua silhouette moderna rappresenta un'espressione creativa dello spirito thailandese. L'hotel è stato progettato per riflettere l'intimità di una casa privata di una famiglia thailandese benestante e tutti gli alloggi degli ospiti sono arricchiti da libri, opere d'arte, accessori e tocchi personali che sembrano essere stati collezionati dalla famiglia nel corso dei loro viaggi.
Con una superficie totale di 35.000 metri quadrati, il Rosewood Hotel Bangkok offre 159 camere, un ristorante e bar aperto tutto il giorno, uno spazio per eventi multifunzionale, una spa, una piscina, un centro fitness e un caffè. Le camere standard partono da 45 metri quadrati e includono un'area salotto, una camera da letto, un bagno aperto con vasca vicino alla finestra, una cabina armadio e un ingresso accogliente. Le grandi suite, che vanno dai 150 ai 250 metri quadrati, dispongono di una piscina privata sul balcone.
La realizzazione del design del Rosewood Hotel Bangkok ha richiesto l'utilizzo di una varietà di materiali, tra cui marmo, legno, metallo, acciaio inossidabile colorato, lacca, pelle liscia e goffrata, tessuto, pareti in resina rinforzata con fibre di vetro, carta da parati, pannelli di bambù, vetro artistico argentato, illuminazione su misura e intarsi in legno. Molti materiali e lavorazioni sono stati scelti localmente per riflettere la cultura thailandese, come i pannelli intagliati in legno utilizzati per il bancone della reception e i pannelli di laccatura di bambù utilizzati nel caffè. Il più unico di tutti è il pavimento in resina con motivo ornamentale, utilizzato nei bagni delle camere degli ospiti. Il motivo è stato realizzato su misura per rappresentare l'ornamento tradizionale all'interno del Gran Palazzo Reale thailandese.
Il Rosewood Hotel Bangkok è stato progettato per offrire un'esperienza di accoglienza personalizzata, come se gli ospiti stessero entrando nella propria dimora. L'hotel si propone di diventare un'icona di design per la capitale del Regno e per il panorama mondiale. Le camere degli ospiti del Rosewood Bangkok combinano eleganti interni moderni con viste panoramiche sulla metropoli. L'hotel dispone di 159 camere, tra cui 34 suite e studi, nonché tre case esclusive che vantano anche piscine private e terrazze. Le camere deluxe, a partire da 42 metri quadrati, sono state progettate per offrire un'esperienza residenziale, con un'area soggiorno separata. La collezione di suite dell'hotel include la Manor Suite, dallo stile loft, che offre ampie finestre dal pavimento al soffitto e una vista impareggiabile sulla spettacolare skyline di Bangkok.
Il Rosewood Hotel Bangkok è stato un progetto di grande sfida per il team di progettazione. L'architettura del edificio ha comportato la creazione di piani diversi per ogni piano, senza che due piani abbiano la stessa configurazione. Il team di progettazione ha dedicato molto tempo per mantenere un linguaggio di design continuo in ogni piano e in ogni camera. Un'altra sfida è stata rappresentata dalla facciata inclinata, che ha dato un forte carattere e ha posto delle limitazioni allo spazio interno. Il sistema di tende è stato progettato appositamente per adattarsi a ogni finestra.
Il Rosewood Hotel Bangkok è stato completato nell'aprile 2019 e si trova a Bangkok, in Thailandia. Questo hotel di lusso è un vero e proprio omaggio all'ospitalità e alla bellezza di Bangkok, offrendo un'esperienza unica che fonde design moderno e cultura thailandese.
Il Rosewood Hotel Bangkok è stato insignito del prestigioso A' Design Award nel 2020 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio è stato assegnato per il suo design meraviglioso, eccezionale e all'avanguardia, che riflette il genio e la saggezza del designer. L'hotel è un prodotto venerato e un'idea brillante che avanza l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo nel mondo grazie alle sue caratteristiche desiderabili.
Per ulteriori informazioni e immagini, visitare il sito web del Rosewood Hotel Bangkok.
Immagine: Owen Raggett & Panoramic Studio
Designer del Progetto: Celia Chu Design & Associates
Crediti dell'Immagine: Photograph:Owen Raggett & Panoramic Studio
Membri del Team del Progetto: Director: Celia Chu
Designer: Rebecca Tsai
Designer: Luc Chiang
Designer: Jay Lai
Designer: Carolina Su
Designer: Natasha Chang
Nome del Progetto: Rosewood Bangkok
Cliente del Progetto: Celia Chu Design & Associates