Il concetto di questo progetto è quello di creare uno studio di design che assomigli a una galleria d'arte, con una personalità unica sotto gli stili vintage e retrò. Per questo motivo, sono stati integrati elementi minimalisti e geometrici con tonalità e texture moderne e antiche. Mantenendo il più possibile la disposizione originale dello spazio, i designer hanno aggiunto una parete espositiva per i loro lavori, abbinandola a una parete artistica a gradiente realizzata da un muralista, composta da materiali diversi per creare un dipinto tranquillo e riservato da cui traspare il calore dell'umanità.
Per raffinare l'essenza artistica retrò senza perdere l'originalità di un team di design emergente, i designer si sono concentrati sulla creazione di elementi chiave con materiali diversi. Al piano terra, nell'area di accoglienza, sono stati utilizzati pavimenti in piastrelle simili al terrazzo, texture di legno morbido e soluzioni architettoniche realizzate con hardware in acciaio dalle linee pulite. Nello spazio ufficio al secondo piano, grandi lastre di ferro nero sono state utilizzate come porte per i mobili e abbinate a vernice da lavagna e pavimenti in laminato scuro.
Il team sperava che i 82 metri quadrati del secondo piano avessero un'atmosfera ampia e richiamassero il paesaggio esterno; per questo motivo sono state utilizzate ampie finestre e vetri a coste. Inoltre, la sequenza e la sovrapposizione di linee aggiungono ulteriori livelli visivi, come le assi di legno sul soffitto proprio sopra il tavolo delle riunioni che si estendono lungo l'asse, le modanature in legno sulle pareti della dispensa e le scale che conferiscono al flusso dello spazio una bellissima profondità di campo con linee e superfici nitide e curve.
Per rendere lo spazio ufficio più vivace, i designer hanno utilizzato tecniche di design che creano scenari ovunque. Non solo l'ingresso nella hall è decorato con una vista squisita di murales a gradiente, ma anche il cancello e l'area di accoglienza sono adornati con varie piante. Il team ha rimosso il pannello originale del lucernario e ha installato telai in acciaio per progettare il tetto della terrazza. Con l'installazione di lastre rettangolari scure e pietra, è stato possibile creare un eccezionale giardino Zen e infondere vitalità luminosa portando piante diverse all'interno.
I lavori di costruzione sono iniziati nell'aprile 2016 e, dopo tre mesi, sono stati completati nel luglio 2016. Durante la progettazione, è stata effettuata una ricerca approfondita per creare un aspetto caldo e minimalista, con un design aperto che permettesse alle persone di percepire la storia di un viaggio alla ricerca di un sogno. Sono state create un'area di consulenza, un'area bar e una stanza dispensa al piano terra, in modo che i designer e i visitatori potessero parlare di design e immaginazione in un ambiente confortevole. Grandi elementi in vetro sono utilizzati per dividere l'area di lavoro, l'area riunioni e la terrazza, creando un ambiente di lavoro meraviglioso per i designer.
Una delle sfide principali di questo progetto è stata quella di creare l'aspetto dell'edificio con un design geometrico minimalista, senza smontare la struttura originale. I designer hanno pianificato l'aspetto delle finestre vuote sulle pareti esterne in modo che il panorama interno ed esterno potesse essere collegato. Con la luce che entra dalle ampie finestre francesi, l'intera facciata e la forma emanano un sentimento ampio e luminoso.
Il team di giovani designer ha dato vita al loro sogno di creare uno spazio ufficio unico, ricorrendo alla loro intenzione originale e alla passione per l'arte. Hanno realizzato ciò formando l'aspetto della struttura con strutture geometriche, intrecciando tonalità pittoresche insieme a texture e elementi vecchi e nuovi nello spazio, arricchendo lo spazio con texture e elementi come impiallacciatura, pietra coltivata e cornici in acciaio, e utilizzando ampi pannelli in vetro che portano la natura all'interno. È stato riservato molto spazio, mentre l'atmosfera confortevole è garantita dalla parete panoramica e dalla collezione d'arte.
Lo studio di design "Essenza dell'Umanità" è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nel 2020 nella categoria "Interior Space, Retail and Exhibition Design". Questo premio riconosce i progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi progetti dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Fonte immagini: Hey!Cheese
Designer del Progetto: Tsung Yen Feng, Jou An Chen
Crediti dell'Immagine: Hey!Cheese
Membri del Team del Progetto: Tsung Yen Feng
Jou An Chen
Nome del Progetto: Essence of Humanity
Cliente del Progetto: Tsung Yen Feng, Jou An Chen