Il desiderio di creare un packaging per un tipo di cibo ha portato alla nascita di Tongue-Bongue. Durante lo sviluppo del packaging, l'obiettivo principale era quello di essere imprevedibili. Con la maggior parte dei pacchetti standard presenti sul mercato, si è cercato di trovare qualcosa di diverso, di allontanarsi dai modelli convenzionali. E così è nata l'idea di utilizzare la lingua come ispirazione.
Le persone usano la lingua per succhiare ogni tipo di caramella. I lecca-lecca a forma di lingua creano una metafora surreale "lingua su (lingua umana)". Questo design unico rende Tongue-Bongue un packaging che si distingue dagli altri, attirando l'attenzione e suscitando curiosità.
Realizzato in carta, Tongue-Bongue ha dimensioni di 50 x 50 x 70 mm quando è assemblato e richiede una superficie di stampa di 240 x 250 mm. La sua forma insolita e accattivante lo rende un vero e proprio oggetto da collezione, ideale per regali o per soddisfare una richiesta di lusso.
Uno dei maggiori sfide affrontate durante la realizzazione di Tongue-Bongue è stata capire come trasportare questo packaging nei negozi e a chi potrebbe essere destinato, considerando che la parte superiore non può essere sgualcita. La soluzione è stata quella di far sì che il packaging funzioni come un regalo o che venga venduto per soddisfare una domanda di lusso, soprattutto perché viene trasportato a mano.
Tongue-Bongue è stato creato per un concorso di packaging in Germania ed è stato sviluppato a Mosca tra febbraio e aprile 2017. La ricerca di base per questo design è stata incentrata sul fatto che la maggior parte dei pacchetti presenti nei negozi sono standard (quadrati, rettangolari) e non invitano all'acquisto spontaneo. L'obiettivo era quello di offrire una nuova versione di packaging che si desidera tenere tra le mani, studiare e acquistare.
Tongue-Bongue ha ricevuto il prestigioso Bronze A' Design Award nel 2020 nella categoria Packaging Design. Questo premio viene assegnato a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi design dimostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Victoria Ax
Crediti dell'Immagine: Victoria Ax
Membri del Team del Progetto: Victoria Ax
Nome del Progetto: Tongue-Bongue
Cliente del Progetto: Victoria Ax