Situato tra Shenzhen Bay e Futian, Megalopolis X si estende su una superficie di 120 ettari e rappresenta il punto di connessione tra Shenzhen e Hong Kong. Questa struttura, che assume la forma di un semicerchio, si inserisce perfettamente nel contesto delle due città, creando un'unica megalopoli che si estenderà fino al 2047.
La peculiarità di Megalopolis X risiede nella sua visione futuristica e nell'attenzione per l'ecosostenibilità. Il progetto prevede la creazione di un sistema di parchi centrali e di un'ampia cintura ecologica che attraversa la città da est a ovest. Questo permetterà di creare spazi pubblici al di sopra del suolo, lasciando spazio a un'infrastruttura sotterranea che garantirà i servizi necessari per l'intera città.
La città sarà divisa in 9 distretti, ognuno con la propria identità e caratteristiche uniche. Questi distretti si fonderanno insieme per creare luoghi di creatività, scambio di conoscenze e innovazione. Parchi verdi a più livelli, percorsi pedonali e spazi pubblici si fonderanno con l'arte e la cultura, creando un paesaggio continuo che si estende per tutta la città.
Megalopolis X sarà una città a misura di persona, in cui sarà possibile spostarsi a piedi da un punto all'altro. Attraverso un sistema di collegamenti pedonali multilivello, che si integrano con il paesaggio, l'arte, i caffè e i trasporti pubblici, sarà possibile creare un ambiente che favorisca gli incontri sociali e lo scambio di conoscenze.
Il progetto di Megalopolis X è stato realizzato da QUAD Studio in collaborazione con Atelier 10 Singapore e MVA Hong Kong. Questo consorzio di talenti internazionali ha lavorato intensamente per tre mesi per sviluppare un progetto all'avanguardia che rappresenta il futuro delle città.
Megalopolis X è stato premiato con il prestigioso Golden A' Design Award nel 2020. Questo riconoscimento sottolinea l'eccellenza e l'innovazione del progetto, che promette di rivoluzionare il modo in cui le città vengono progettate e vissute.
Con Megalopolis X, QUAD Studio ha dimostrato di essere all'avanguardia nel campo dell'architettura e dell'urbanistica, creando un progetto che unisce tecnologia, sostenibilità e creatività in un'unica visione futuristica. Il futuro delle città è qui, e si chiama Megalopolis X.
Designer del Progetto: QUAD studio
Crediti dell'Immagine: Image #1, SAN, 2018
Image #2, Silkroad
Image #3, Silkroad
Image #4, SAN, 2018
Image #5, SAN, 2018
Video Credits: Silkroad, QUAD
Membri del Team del Progetto: Wai Tang
Kelvin Chu
Peter Scott
Eric Wen
Landy Liu
Jason Loo
Nome del Progetto: Megalopolis X
Cliente del Progetto: QUAD studio