Il progetto di design per l'etichetta di Bonsai - Podere Le Ripi è stato realizzato da Paolo Rossetti, del Rossetti Brand Design. L'ispirazione per questo design unico è stata tratta dalla rappresentazione simbolica dell'unicità della vite Bonsai e della sua natura preziosa. Invece di optare per una semplice etichetta stampata, è stata prodotta un'immagine di una vite in platino, oro e nero opaco, serigrafata su vetro, per un vino da collezione.
Il progetto è nato dalla necessità di produrre un numero limitato di bottiglie per Bonsai, un vino IGT Toscana Rosso prodotto da Podere Le Ripi a Montalcino, in Italia. Bonsai è il risultato di una coltivazione unica della vite, in cui le viti crescono in spazi ristretti che permettono alla pianta di radicarsi e trovare nutrimento in profondità nella terra. Ogni vite è speciale e questo design mira a rappresentare questa unicità in modo elegante e raffinato.
La tecnica utilizzata per realizzare questo design è la serigrafia su vetro, con l'utilizzo di platino, oro e nero opaco. La decorazione misura 13x4 cm ed è direttamente stampata su una bottiglia bordolese.
Il progetto è iniziato nel 2011, con una prima apparizione su un'etichetta di carta. La serigrafia su vetro è stata realizzata nel 2019, dando vita a un'etichetta di design che esalta l'unicità del vino Bonsai.
Il design di Bonsai - Podere Le Ripi è stato premiato con il Bronzo nell'A' Packaging Design Award nel 2020. Questo prestigioso riconoscimento viene assegnato a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la risorsa. Il design di Bonsai - Podere Le Ripi è stato apprezzato per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia. Esso dimostra una forte abilità tecnica e creativa e contribuisce al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Il design di Bonsai - Podere Le Ripi è un'opera d'arte che celebra la natura preziosa del vino Bonsai. Con la sua serigrafia su vetro in platino, oro e nero opaco, questa etichetta di design rappresenta in modo elegante l'unicità di ogni vite e la sua capacità di crescere e trovare nutrimento anche in spazi ristretti. Un'etichetta che non solo impreziosisce la bottiglia, ma che racconta una storia di passione e dedizione nella produzione di un vino straordinario.
Designer del Progetto: Paolo Rossetti
Crediti dell'Immagine: Video credits:
Film Director/Editor Luca Uliana.
3D and animation specialist Marco Gottardo.
Sound track Claude Debussy – Clair De Lune.
Membri del Team del Progetto: Designer: Paolo Rossetti
Nome del Progetto: Bonsai
Cliente del Progetto: Paolo Rossetti