Questo spazio ufficio è principalmente dedicato al dipartimento di ricerca e sviluppo di materiali tessili e al dipartimento di design. Il cliente desiderava completare la trasformazione in breve tempo e il budget a disposizione non era elevato. Le richieste di design per lo spazio ufficio erano di renderlo giovane, innovativo e creativo. Oltre a suddividere lo spazio in area di esposizione dei tessuti, area per i visitatori e sala riunioni, la maggior parte dell'area è stata destinata all'ufficio generale, per agevolare le discussioni di squadra.
Il pavimento è stato realizzato con un pavimento tecnico, mentre la parete conserva la colonna di cemento originale e una parte del muro, e la struttura in acciaio bianco fornisce un tocco decorativo. Queste scelte non solo permettono di risparmiare sui costi, ma svolgono anche un ruolo decorativo.
Questo progetto di ristrutturazione di uno spazio ufficio è stato realizzato presso Hongxun Industrial a Taizhou, con una superficie totale di 430 metri quadrati. L'ambiente ufficio moderno e aperto rende la comunicazione del team più facile ed efficace. L'intero spazio è principalmente bianco, creando un effetto di design luminoso, pulito e minimalista.
Le aree di attesa e le sale riunioni sono separate da pareti per creare un layout semichiuso. Lo spazio tra una parete e l'altra viene utilizzato come uscita della luce, rendendo l'area di attesa più dinamica, sfruttando la luce naturale e nascondendosi in modo sottile.
Il progetto è iniziato nel dicembre 2018 a Wuxi ed è stato completato nel febbraio 2019, sempre a Wuxi. Durante la fase di progettazione, il problema più importante da risolvere era introdurre una grande quantità di luce naturale nello spazio ed eliminare qualsiasi ostacolo alla luce. Durante il processo di sviluppo, al fine di fornire un ambiente di comunicazione confortevole per i dipendenti, le aree sparse sono state concentrate in uno spazio unico.
Dal momento che il cliente aveva specifiche richieste sul numero di aree funzionali, posti di lavoro e aree di archiviazione dello spazio, e aveva limiti di costo e di tempo di costruzione, queste limitazioni sono state una sfida per il nostro design.
Il periodo di ristrutturazione dell'edificio era piuttosto breve, non superiore a 30 giorni. Nel rispetto del normale lavoro degli altri piani, il sito doveva essere completamente smantellato. Le strutture antincendio e le scale del secondo piano dell'officina non erano posizionate correttamente, quindi i designer le hanno considerate come punti chiave nella disposizione del piano. Al fine di far entrare la luce naturale nello spazio, i designer hanno eliminato tutto ciò che bloccava la luce e hanno trasformato le aree separate in uno spazio unico.
Il design di Jingsi Peng, Purest White, è stato premiato con la medaglia d'argento nell'A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2020. Questo premio viene assegnato a design creativi, eccezionali e professionalmente notevoli che illustrano una straordinaria competenza e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la loro splendida abilità artistica, rappresentano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.
Immagini:
Immagine #1: Fotografo Ingallery, Purest White, 2019.
Immagine #2: Fotografo Ingallery, Purest White, 2019.
Immagine #3: Fotografo Ingallery, Purest White, 2019.
Immagine #4: Fotografo Ingallery, Purest White, 2019.
Immagine #5: Fotografo Ingallery, Purest White, 2019.
Diritti d'autore: Jingsi Peng, 2019.
Designer del Progetto: Jingsi Peng
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer Ingallery, Purest White, 2019.
Image #2: Photographer Ingallery, Purest White, 2019.
Image #3: Photographer Ingallery, Purest White, 2019.
Image #4: Photographer Ingallery, Purest White, 2019.
Image #5: Photographer Ingallery, Purest White, 2019.
Membri del Team del Progetto: Jingsi Peng
Xiaoyu Wu
Nome del Progetto: Purest White
Cliente del Progetto: Jingsi Peng