Il progetto Absinthe ha richiesto molta ricerca e sperimentazione, in particolare con il visualizzatore laser audiovisivo, assicurandosi che le immagini create dalle diverse frequenze sonore si integrassero con il design generale del set. È stato necessario effettuare molte ricerche preliminari anche sulla materia fisica, i buchi neri e la relatività, per creare un palcoscenico che rappresentasse elementi di questi argomenti e permettesse al pubblico di connettersi rapidamente e immergersi nello spettacolo, dato che si trattava di un'opera che affrontava argomenti piuttosto complessi. Per la scenografia e i materiali, abbiamo scelto pannelli riflettenti scuri per creare l'effetto di un universo vasto ma misterioso, coprendoli anche con vernice schizzata per simboleggiare la galassia della Via Lattea. Questo palcoscenico ha ricevuto un grande riscontro positivo e menzioni speciali su piattaforme di recensioni hanno evidenziato e lodato il design del palcoscenico e gli effetti, e come abbia davvero immerso le persone nella storia.
Vivian ha sperimentato diverse forme di visualizzatori laser audiovisivi personalizzati per utilizzare al meglio gli attori sul palcoscenico. Attraverso le vibrazioni sonore emesse dagli attori, le luci laser venivano distorte in base alla frequenza del suono emesso. Le immagini che uscivano dalla voce degli attori variavano drasticamente a seconda dell'intonazione della loro voce. Gli attori hanno provato per mesi con questi dispositivi per creare immagini specifiche da abbinare al design del set.
Lo spettacolo è stato presentato per la prima volta a Pechino nel 2019, per poi essere in tournée a Shenzhen e Shanghai nel 2020. Durante la fase di progettazione, sono stati eseguiti molti esperimenti su ogni angolazione del palcoscenico principale, tenendo conto della fattibilità dei movimenti degli attori sul set. Abbiamo sperimentato diverse inclinazioni del palcoscenico e, prima dello spettacolo, abbiamo addestrato gli attori a camminare, correre e saltare su diverse angolazioni presenti sul palcoscenico circolare per evitare incidenti. L'intero palcoscenico è stato costruito con notevoli difficoltà tecnologiche e precisione perché dovevamo trovare un equilibrio tra il design per ottenere una visione artistica desiderata e un esame intensivo della sua resistenza strutturale per sopportare un peso immenso.
Il progetto ha presentato diverse sfide, sia dal punto di vista creativo che tecnico. Inizialmente, ci sono state molte discussioni su come affrontare un'opera complessa, in cui venivano affrontati molti argomenti profondi, e rappresentarli visivamente in modo da guidare il pubblico verso i temi e immergerlo nel mondo dello spettacolo. Dal punto di vista tecnico, durante la produzione, la curvatura della forma ovale doveva essere molto precisa, poiché volevamo renderla visivamente molto fluida quando la trasformavamo in diverse forme. Anche il tipo di ruote è stata una grande sfida tecnica, poiché i diversi punti di attacco delle ruote hanno fatto una grande differenza nella mobilità del palcoscenico.
La scenografia di Vivian Lu per Absinthe è stata premiata con il Silver A' Design Award nel 2020 nella categoria A' Performing Arts, Stage, Style and Scenery Design. Questo premio viene assegnato ai design creativi e professionalmente notevoli che illustrano un'eccellenza eccezionale e un'innovazione straordinaria. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello di eccellenza notevole e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: Vivian Lu
Crediti dell'Immagine: Vivian Lu
Membri del Team del Progetto: Stage Designer : Vivian Lu
Director : Johnny Tam
Nome del Progetto: Absinthe
Cliente del Progetto: Vivian Lu