Yakobium s.r.o presenta il suo design esclusivo: il papillon in arenaria

Un accessorio di moda unico nel suo genere

Il papillon in arenaria di Yakobium s.r.o è ispirato alla struttura esclusiva del Paradiso Boemo nella Repubblica Ceca e alle sue formazioni rocciose uniche. Poiché il sito e le formazioni rocciose sono considerati patrimonio nazionale, creare un oggetto di questa particolare opera della natura è fuori discussione. Quindi, grazie al nostro processo tecnologico unico, tutti possono godere delle strutture uniche senza danneggiare l'ambiente. L'ispirazione proviene dalle visite al sito di patrimonio nazionale.

Il papillon in arenaria di Yakobium s.r.o è senza precedenti e, senza il nostro nuovo processo tecnologico, non può e non è mai stato creato prima. La struttura imita le formazioni rocciose naturali e ogni singolo papillon è unico poiché viene rifinito a mano. Completato da un packaging realizzato a mano.

La produzione include schizzi, modellazione 3D, stampa 3D, fresatura CNC, lavorazione artigianale e finitura. Inoltre, viene inclusa la colorazione e la produzione di lampade.

Le specifiche tecniche del papillon sono 114 x 58 x 20 mm.

Il papillon in arenaria di Yakobium s.r.o può essere indossato come qualsiasi altro papillon sul mercato. Ha una fascia regolabile e pre-annodata che si adatta a quasi ogni collo. Ha una fantastica sensazione naturale al tatto. Le piccole particelle di sabbia brillano e riflettono la luce.

Il progetto è iniziato nel 2012 con un prototipo di scultura in arenaria illuminata. Nel 2019, è stata creata una edizione speciale di papillon per realizzare un prodotto indossabile accessibile alle masse.

La ricerca dietro questo oggetto è stata quella di sviluppare un processo innovativo per creare un'arte ben bilanciata che ricordasse l'ispirazione delle formazioni rocciose del Paradiso Boemo, mentre il prodotto finale doveva essere resistente ma leggero. Inoltre, molta ricerca è stata dedicata alla finitura e alle possibili personalizzazioni come dimensioni, colore e packaging realizzato a mano.

Una delle sfide principali è stata inventare un processo tecnologico che rendesse la scultura solida nella forma richiesta e che mantenesse l'opera d'arte originale che richiama le formazioni rocciose.

Utilizzando il proprio processo, i designer di Yakobium sono riusciti a trasformare l'arenaria in questo accessorio unico nel suo genere. Il papillon in arenaria di Yakobium è robusto ma leggero e può essere indossato facilmente in qualsiasi occasione. Forma, colore e dimensioni possono essere personalizzati come il resto dell'oggetto. Il papillon in arenaria è completato da un packaging realizzato a mano.

Il progetto fotografico è stato realizzato da Petr Vesely.

Questo design ha ricevuto il premio Silver nell'A' Design Award nella categoria Gioielli, Occhiali e Orologi nel 2020. Il premio Silver A' Design viene assegnato ai design creativi e professionalmente notevoli che illustrano un'eccezionale competenza e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Yakobium s.r.o.
Crediti dell'Immagine: Photographer: Petr Vesely (all)
Membri del Team del Progetto: Jiri Andel, Pete Isev
Nome del Progetto: Bow Tie
Cliente del Progetto: Yakobium s.r.o.


Bow Tie IMG #2
Bow Tie IMG #3
Bow Tie IMG #4
Bow Tie IMG #5
Bow Tie IMG #5

Leggi di più su Design Premiato