Il manico della porta HG di Kawajun: un'opera d'arte funzionale

Un design unico che sfida le convenzioni

Il designer Kawajun ha voluto mettere in discussione il valore estetico dei classici manici delle porte. L'obiettivo era progettare e produrre un pezzo di ferramenta degno di essere uno dei manici più iconici al mondo. Per farlo, il designer ha affrontato il manico della porta come se fosse una scultura. La forma triangolare è stata scelta come base del design per la sua natura audace.

La differenza di questo manico risiede nella sua forma semplice ma forte. Progettando un manico della porta con l'elemento minimale di un triangolo, il designer ha dovuto ridurre al minimo l'elemento per lasciare un'impressione potente. Il collo e la presa del manico tradizionale sono ben integrati nel design per mantenere il tema triangolare in tutto il manico. Ogni angolazione di visione del manico offre una vista di superfici triangolari. Questo manico della porta è realizzato in alluminio anodizzato e ottone, disponibile in diverse finiture, in modo da adattarsi a vari temi di interni.

Questo manico offre una sensazione artistica che dà agli utenti l'impressione di entrare in uno spazio di classe. In un certo senso, la natura scultorea del manico funge da soglia per distinguere uno spazio.

Il prodotto è stato prototipato e lanciato a Tokyo, Giappone, nel 2013. Durante la fase di ricerca, il designer ha sviluppato prototipi e coinvolto molte persone per interagire con il manico al fine di garantirne il comfort e la sicurezza. L'obiettivo era che il manico funzionasse bene come manico della porta, ma che fosse anche un pezzo di design unico.

Per mantenere il design affilato del manico pur garantendo sicurezza e comfort nella presa, l'elemento è stato scolpito. Il designer si è concentrato nel mantenere l'equilibrio come manico della porta, integrando collo e presa nel design del manico.

Il manico della porta HG di Kawajun è ispirato a un singolo triangolo. Progettando un manico della porta con l'elemento minimale di un triangolo, il designer ha dovuto scolpire l'elemento per lasciare un'impressione potente. Il collo e la presa tradizionali sono ben integrati nel design per mantenere il tema triangolare in tutto il manico. Ogni angolazione di visione del manico offre una vista di superfici triangolari.

Questo design è stato premiato con la medaglia d'argento nell'A' Design Award nella categoria "Accessori per mobili, ferramenta e materiali" nel 2020. L'A' Design Award premia i design creativi e di grande qualità che dimostrano un'eccellenza e un'innovazione eccezionali. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.

Immagine crediti: KAWAJUN (immagini 1-4), Interior Designer 932design (immagine 5)


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: YOSHIMASA AIZAWA
Crediti dell'Immagine: image #1 :KAWAJUN image #2 :KAWAJUN image #3 :KAWAJUN image #4 :KAWAJUN image #5 :Interior Designer 932design
Membri del Team del Progetto: YOSHIMASA AIZAWA
Nome del Progetto: Hg
Cliente del Progetto: YOSHIMASA AIZAWA


Hg IMG #2
Hg IMG #3
Hg IMG #4
Hg IMG #5
Hg IMG #5

Leggi di più su Design Premiato