Il design di questa maniglia per porte offre un mix di approcci ergonomici, innovativi, estetici e high-tech. A differenza dei tradizionali sistemi di chiusura delle porte, si tratta di un elemento con un sistema di chiusura ergonomico supportato da una luce colorata, senza l'utilizzo di chiavi. Per aprire o chiudere la porta, è sufficiente afferrare il cerchio illuminato con la mano e girarlo a destra o a sinistra. Il design è formato da linee circolari che richiamano questo movimento di rotazione e si distribuiscono da un unico centro.
La maniglia per porte è realizzata in alluminio pressofuso con una texture spazzolata e può essere colorata in base alle preferenze personali. In questo modo offre diverse esperienze all'utente e consente la personalizzazione. Può diventare parte integrante dell'ambiente interno, plasmandosi in base alle esigenze dell'utente. Questo design utilizza il colore rosso per indicare lo stato di chiusura e il colore verde per indicare lo stato di apertura, colori universalmente riconosciuti.
Le specifiche tecniche del design includono una larghezza totale di 180 mm, una profondità di 55 mm e un'altezza dal pavimento al centro di 110 mm. Il diametro del cerchio nel sistema di chiusura è di 60 mm. Il raggio del semicerchio che forma la base dell'elemento è di 15 cm. Per le luci colorate che compongono il sistema di chiusura, è presente un alloggiamento per la batteria all'interno del cerchio completo.
Questa maniglia per porte offre un'esperienza ergonomica nell'utilizzo di un sistema di chiusura delle porte. La porta viene chiusa semplicemente girando il cerchio illuminato senza l'utilizzo di una chiave. Grazie alla luce fornita dall'apparecchio, è possibile capire se la porta è chiusa o aperta. Questo design utilizza il colore rosso per indicare lo stato di chiusura e il colore verde per indicare lo stato di apertura, in linea con l'accettazione universale.
L'idea di progettare questo progetto è nata nel dicembre 2019 ad Ankara, in Turchia. La ricerca alla base di questo design si concentra sul fatto che i prodotti progettati con tecnologia offrono un'atmosfera più accogliente rispetto al passato. Questa maniglia per porte offre un approccio visivo high-tech, innovativo ed estetico. Senza l'utilizzo di una chiave, la porta viene chiusa semplicemente girando un cerchio illuminato e il colore della luce indica se la porta è chiusa o aperta.
Il grande sfida di questo design è stato progettare una maniglia per porte come elemento integrato con proprietà visive high-tech che rifletta l'approccio innovativo utilizzato in prodotti quotidiani come telefoni e dispositivi per l'ascolto di musica. Inoltre, è stato fondamentale progettare un sistema di chiusura delle porte che si blocchi semplicemente girando un pezzo circolare che informa l'utente con una luce colorata.
In un mondo in cui i prodotti progettati con tecnologia sono sempre più apprezzati, è inevitabile associare la tecnologia anche ai prodotti integrati. Oggi, i prodotti tecnologici creano un'atmosfera più accogliente rispetto al passato. Con questo design di maniglia per porte, oltre a dare un'identità high-tech alle porte come parte dell'ambiente in cui viviamo, la porta viene chiusa semplicemente girando il cerchio illuminato senza l'utilizzo di una chiave, grazie a un sistema di chiusura ergonomico. Il colore della luce conferisce al design un aspetto estetico.
Il design Gunes di Elif Gunes è stato premiato con l'Iron A' Design Award nel 2020 nella categoria "Furniture Accessories, Hardware and Materials Design". Questo premio viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettando le migliori pratiche del settore e le caratteristiche tecniche competenti, questi prodotti offrono soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo a un mondo migliore.
Designer del Progetto: Elif Günes
Crediti dell'Immagine: Elif Günes
Membri del Team del Progetto: Elif Gunes
Nome del Progetto: Gunes
Cliente del Progetto: Elif Günes