Yasuda Real Estate Co., Ltd., proprietaria di immobili nella zona di Nihonbashi Hamacho dal 1886, ha sviluppato il quartiere con uffici e edifici residenziali durante la crescita economica del dopoguerra in Giappone. Negli ultimi anni, l'azienda si è impegnata a rendere il quartiere più vivace non solo attraverso lo sviluppo di infrastrutture, ma anche attraverso la creazione di una comunità basata sui concetti di "verde e artigianato". Come soluzione per creare un edificio che attiri residenti, lavoratori e nuovi visitatori, il sito è stato destinato ad ospitare un hotel.
L'Hamacho Hotel rappresenta il nucleo di un progetto in corso per vitalizzare l'area di Hamacho nell'est di Tokyo. L'elemento distintivo di questo progetto è l'audace espressione visiva di "verde e artigianato", che è diventata il tema principale del design. L'obiettivo dello sviluppo è quello di diventare un punto di riferimento sociale per i residenti del quartiere, nonché una meta per gli ospiti dell'hotel che cercano un'esperienza culturale unica e un coinvolgimento con la comunità locale.
L'edificio dell'Hamacho Hotel si sviluppa su 15 piani, di cui uno interrato. La struttura è in cemento armato e l'hotel occupa la metà anteriore dell'edificio, mentre la metà posteriore è destinata ad appartamenti. La superficie del sito è di 1423,28 metri quadrati, mentre l'area totale dell'edificio è di 13.010,79 metri quadrati, con un totale di 170 camere. Il piano terra è un'area comune aperta al pubblico, con un ristorante e un negozio dell'hotel, i piani dal 2 al 14 sono dedicati alle camere degli ospiti e il 15° piano ospita 4 camere executive, ognuna con un balcone privato.
L'Hamacho Hotel è stato progettato con l'obiettivo di creare un'atmosfera unica attraverso l'uso di materiali e dettagli artigianali. Il cemento a forma di tavola e l'intonaco sono state le tecniche principali utilizzate, mentre volumi di "verde" sono stati impilati tridimensionalmente per creare una facciata articolata con un paesaggio verticale che copre l'edificio dai 45 metri di altezza fino al suolo. Questo non solo contribuisce esteticamente all'aspetto della strada, ma funziona anche come un modo per ridurre l'energia consumata dall'edificio.
Per sostenere il peso del verde che l'edificio ospita, è stato utilizzato un terreno artificiale leggero. Questo terreno è efficace nel controllare la crescita delle radici e stabilizzarne le dimensioni nel lungo termine.
L'Hamacho Hotel è stato realizzato nel quartiere di Nihonbashi Hamacho, a Tokyo, Giappone. I lavori di costruzione sono iniziati nel settembre 2016 e sono stati completati nel gennaio 2019.
Questo progetto è stato premiato con il Bronzo all'A' Design Award nel 2020 nella categoria "Architettura, Edifici e Strutture". Questo premio viene assegnato a progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che dimostrano esperienza e inventiva. Riconosciuti per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi progetti mostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Immagine: Nacasa and Partner Inc.
Designer del Progetto: UDS Ltd.
Crediti dell'Immagine: All Image: Nacasa and Partner Inc.
Membri del Team del Progetto: Developer: Yasuda Real Estate Co., Ltd. Kazuya Sugawa
Nobuyuki Kasai
Yoshifumi Hirata
Sayaka Ogawa
Yasuda Facility Works Co., Ltd. Kazunori Nakamura
Designer: UDS Ltd. + the range design INC. Ryo Takarada
Daishi Yoshimoto
Ayako Kobayashi
Architect: MHS Planners, Architects & Engineers Ltd. Arata Watanabe
Nobuaki Kago
Shinya Tanaka
Yuji Sato
Takuma Inden
Norio Fukuchi
Hayato Kobayashi
Nobuhiro Ishino
Kazuhiro Kuzuhara
Landscape Design: solso
Lighting Design: sola associates
Tokyo Craft Room Interior Designer: Teruhiro Yanagihara
Restaurant Interior Designer: A.N.D. + Nomura Co., Ltd. Ryu Kosaka
Takaaki Tani
Nome del Progetto: Hamacho
Cliente del Progetto: UDS Ltd.