Wenzhou Urban Wetland: Un Museo Ecologico che Unisce Architettura e Paesaggio

Un'opera di Paul Bo Peng

Il progetto si trova nella città di Wenzhou, in Cina. Le zone umide occupano il cuore della città, dividendo la città in due diverse zone. Il concetto del design si basa sull'idea di creare un luogo culturale in cui diversi gruppi di persone possano incontrarsi e connettersi, unendo passato e presente. Il concetto principale si basa sulla ridefinizione del rapporto primordiale tra paesaggio e architettura.

Il progetto sperimenta diversi metodi di organizzazione dello spazio, incorporando elementi architettonici galleggianti che riappropriano le tipologie architettoniche/paesaggistiche cinesi più classiche, come la tipologia del cortile, la tipologia del giardino cinese, i parchi naturali e la relazione figura/sfondo, mescolandole con il linguaggio architettonico contemporaneo. Il risultato crea una serie di spazi interconnessi che portano il visitatore a diversi livelli di interiorità/esteriorità.

Per il design del sito, la forma organica è stata ispirata dalla texture naturale delle zone umide. Il design segue il paesaggio naturale delle zone umide: eleviamo il corpo principale dell'edificio e lasciamo che le zone umide passino attraverso lo spazio vuoto, per creare un'esperienza unica delle zone umide con un'area per i tour in barca. Il layout spaziale della sala espositiva è ispirato al layout degli spazi dei cortili delle abitazioni locali. Attraverso la differenza di altezze, il paesaggio delle zone umide inferiore si fonde con lo spazio del cortile superiore. Il giardino sul tetto segue l'altezza della sala espositiva ed è stato aggiunto per formare uno strato di zone umide, uno strato di sala espositiva, creando una ricca interpretazione dello spazio tridimensionale a livello del giardino sul tetto.

Il Museo delle Zone Umide è situato nel cuore delle zone umide e si estende in tutta la città. Il sito si trova a trenta minuti di auto dalle aree urbane centrali. L'accessibilità del museo gli permetterà di diventare un altro importante edificio espositivo pubblico a Wenzhou.

Il progetto si trova a Wenzhou, nella provincia di Zhejiang, in Cina, ed è stato completato nel 2017.

Da cultura e ambiente naturale dello Zhejiang, abbiamo estratto gli elementi di design residenziale tradizionale che simboleggiano le caratteristiche architettoniche distintive della regione. Il mercato galleggiante delle barche simboleggia le persone e la cultura, mentre gli elementi testurizzati del design simboleggiano le caratteristiche naturali delle zone umide. Il layout delle case residenziali conserva e rafforza lo stile e la scala degli spazi dei cortili residenziali tradizionali. Queste case si combinano con il mercato galleggiante delle barche e le zone umide per formare un luogo di costruzione naturale e accogliente con caratteristiche locali.

La sfida più impegnativa del processo di progettazione è stata quella di trasformare il museo delle zone umide in un edificio ecologico che armonizzi il flusso tra l'umanità e la natura, mantenendo contemporaneamente entrambe le caratteristiche.

Il progetto si trova a Wenzhou, nella provincia di Zhejiang, in Cina. Il paesaggio del museo e la natura non sono isolati dall'edificio, ma integrati in un tutto. Questa coesistenza crea una condizione duale. La natura diventa parte dell'edificio, che si integra nel paesaggio naturale, diventando una parte non distinta del Museo delle Zone Umide e migliorando l'esperienza del museo attraverso il giardino.

Il progetto è stato realizzato da Paul Bo Peng, insieme a un team di architetti composto da Stoney Yu, Yang Yang, Xing Zhang, Jiawei Ye, Yonglun Chen, Ying Peng e Zhuohong Wu.

Il design del Museo delle Zone Umide di Wenzhou ha ricevuto il premio Bronze A' Design Award nella categoria "Architettura, Edifici e Strutture" nel 2020. Questo premio viene assegnato a progetti straordinariamente creativi che dimostrano esperienza e ingegnosità. Riconosciuto per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, il progetto mostra una forte competenza tecnica e creativa e contribuisce al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Paul Bo Peng
Crediti dell'Immagine: Paul Bo Peng
Membri del Team del Progetto: Chief Architect: PAUL BO PENG Stoney Yu Yang Yang Xing Zhang Jiawei Ye Yonglun Chen Ying Peng Zhuohong Wu
Nome del Progetto: Wenzhou Urban Wetland
Cliente del Progetto: Paul Bo Peng


Wenzhou Urban Wetland IMG #2
Wenzhou Urban Wetland IMG #3
Wenzhou Urban Wetland IMG #4
Wenzhou Urban Wetland IMG #5
Wenzhou Urban Wetland IMG #5

Leggi di più su Design Premiato