Baoshan U World: Un'esperienza di sviluppo urbano misto a Shanghai

Un progetto di AICO

Il Baoshan U World è diventato un esperimento di successo nello sviluppo urbano misto in una posizione suburbana. Con un approccio urbanistico, il team di progettazione ha portato esperienze più dense, dinamiche e di alta qualità, contribuendo a ridefinire l'identità della comunità.

Il progetto Baoshan U World, sviluppato dal team di progettazione AICO, è stato concepito con l'obiettivo di esplorare le relazioni tra comunità tradizionali, edifici commerciali, i loro utenti e la natura. Questo esperimento ha dimostrato di essere un successo nel riempimento di uno spazio suburbano con un mix di funzioni. Adottando un approccio urbanistico, il progetto ha portato esperienze più dense, dinamiche e di alta qualità, contribuendo a ridefinire l'identità della comunità.

Il sito è stato progettato con un blocco perimetrale permeabile. Le facciate continue lungo le strade cittadine definiscono un marciapiede pubblico attivo, mentre i numerosi percorsi e le piccole piazze invitano le persone al cuore del sito, un cortile energico. Questa disposizione porosa migliora il collegamento visivo e ottimizza le aree verdi circostanti sul lungofiume. Le funzioni principali del piano terra sono rappresentate da strutture comunitarie e spazi di intrattenimento che animano le strade. Uffici creativi e appartamenti si trovano lungo i lati, abbracciando un edificio di servizi comunitari al centro del cortile, che funge da centro sociale e fitness.

Per quanto riguarda la realizzazione tecnica, il progetto ha scelto di utilizzare l'acciaio per l'intera struttura al fine di soddisfare gli obiettivi proposti. Tuttavia, la difficoltà principale e il punto di innovazione del design risiede nella combinazione di acciaio e sistema di pareti-finestre, in particolare per le finestre sporgenti. Un'altra caratteristica di questo progetto è la velocità di realizzazione, che ha richiesto solo 4 mesi, partendo dall'idea di pianificazione fino alla selezione dei materiali per la facciata. Una sfida ancora più impegnativa per il design e per tutti i team specializzati coinvolti.

Il team di progettazione ha scelto mattoni rossi e pannelli di alluminio grigi come principali materiali, insieme a dettagli attentamente realizzati, per conferire al progetto un'atmosfera urbana calda e sofisticata.

Il Baoshan U World si estende su una superficie di 30.511 metri quadrati, con un'area terrestre di 14.555 metri quadrati. L'area commerciale è di 7.060 metri quadrati, l'area uffici di 8.400 metri quadrati e quella degli appartamenti di 5.590 metri quadrati. L'altezza dell'edificio per uffici è di 24 metri.

Questo progetto è stato realizzato nel 2017 a Luodian, Baoshan, Shanghai. Nonostante la sua posizione suburbana, il Baoshan U World è riuscito a generare un impatto positivo sul contesto urbano circostante, offrendo alla comunità locale uno spazio pubblico vibrante tanto necessario.

Il progetto Baoshan U World ha affrontato diverse sfide creative, tecniche e di ricerca. Situato a Luodian, Baoshan, un sobborgo in espansione di Shanghai, il contesto urbano è caratterizzato da una pianificazione tipicamente suburbana che privilegia l'efficienza automobilistica a discapito della comodità dei pedoni. Strade molto larghe e grandi spazi tra gli edifici sovrastano la scala umana e scoraggiano le attività pedonali. Come può un nuovo sviluppo generare un impatto positivo per cambiare lo status quo a livello urbano? Come può il team di progettazione offrire alla comunità locale lo spazio pubblico vibrante di cui ha tanto bisogno in questo contesto suburbano?

Il Baoshan U World è stato in grado di affrontare queste sfide adottando un blocco perimetrale permeabile. Le facciate continue lungo le strade cittadine definiscono un marciapiede pubblico attivo, mentre i numerosi percorsi e le piccole piazze invitano le persone al cuore del sito, un cortile energico. Questa disposizione porosa migliora il collegamento visivo e ottimizza le aree verdi circostanti sul lungofiume. Le funzioni principali del piano terra sono rappresentate da strutture comunitarie e spazi di intrattenimento che animano le strade. Uffici creativi e appartamenti si trovano lungo i lati, abbracciando un edificio di servizi comunitari al centro del cortile, che funge da centro sociale e fitness.

Il progetto Baoshan U World è stato premiato con il Silver A' Design Award nel 2021 nella categoria "Construction and Real Estate Projects Design". Questo premio riconosce i progetti di design creativi e professionalmente notevoli che illustrano un'eccellenza eccezionale e un'innovazione straordinaria. Il Baoshan U World si distingue per le sue solide caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, che suscitano un notevole livello di eccellenza e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.

Per ulteriori informazioni e immagini del progetto, visitare:

Image #1: Xiu Huo

Image #2: Xiu Huo

Image #3: Xiu Huo

Image #4: Xiu Huo

Image #5: Xiu Huo


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: AICO Ltd
Crediti dell'Immagine: Image #1: Xiu Huo Image #2: Xiu Huo Image #3: Xiu Huo Image #4: Xiu Huo Image #5: Xiu Huo
Membri del Team del Progetto: Rudan Ye Jing Zhang Hucheng Yuan Yue Huang
Nome del Progetto: Baoshan U World
Cliente del Progetto: AICO Ltd


Baoshan U World IMG #2
Baoshan U World IMG #3
Baoshan U World IMG #4
Baoshan U World IMG #5
Baoshan U World IMG #5

Leggi di più su Design Premiato