I progettisti si sono ispirati ai cortili cinesi per creare un luogo ideale per il relax con caratteristiche regionali, sfruttando al massimo lo spazio aperto al centro dell'edificio. Hanno combinato lo stile tradizionale cinese del cortile con le peculiarità locali e la cultura di Manila, così come altri elementi cinesi, integrando tecniche di design tradizionali e moderne.
La realizzazione del Manila Spa è stata resa possibile grazie all'utilizzo di nuovi composti di legno plastico al posto del legno massiccio, per creare uno spazio confortevole, risparmiare energia e proteggere l'ambiente. Le suite spa sono progettate per apparire private ed eleganti. Il pavimento in legno scuro con mobili dalle linee nette crea uno spazio abitativo confortevole e caldo.
All'ingresso della spa, i progettisti hanno creato uno spazio trapezoidale con pilastri moderni laterali sotto le sporgenze in legno per trasmettere un senso di ritualità nel salutare i visitatori. Il centro accoglienza è stato progettato in modo semplice per creare un'atmosfera naturale, integrando marmi, legno scuro, tessuti di cotone e lino.
La ricerca di cultura locale e la relazione tra metodi di design tradizionali e moderni sono state fondamentali per garantire la fattibilità del concetto di design. Ad esempio, diverse forme di spazio al primo piano sono collegate da un percorso pedonale attentamente progettato. Il soffitto in legno, le ringhiere raffinate e il paesaggio vegetale fanno sentire i visitatori come se stessero camminando in un cortile.
Nonostante l'altezza di 4,3 metri del primo piano dopo la deduzione della trave, i progettisti hanno aggiunto l'elemento di modellazione del tetto tradizionale cinese al design del soffitto, aggiungendo un senso di componenti e spazio all'area.
Il Manila Spa delle Filippine, che si traduce come uno spazio dedicato al relax e all'intrattenimento, si posiziona sulla cultura di Manila e si connette agli elementi cinesi con tecniche di design tradizionali e moderne per mostrare il lusso del tempo libero. In questo spazio, il marmo bianco illumina l'ambiente, mentre la parete, rivestita di pietre tagliate, presenta texture semplici che richiamano le caratteristiche tropicali. Il pavimento in legno scuro con mobili dalle linee nette crea uno spazio abitativo confortevole e caldo.
Il Manila Spa è stato premiato con la medaglia d'argento nell'A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2021. Questo premio viene assegnato ai design creativi e professionalmente notevoli che illustrano un'eccellenza eccezionale e un'innovazione straordinaria. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: Yong Jun Ma
Crediti dell'Immagine: Zhao Fang Chen
Membri del Team del Progetto: Yong Jun Ma, Zhao Fang Chen
Nome del Progetto: Manila
Cliente del Progetto: Yong Jun Ma