Il PC Lee OneSky Global Centre è un centro per l'infanzia di 16.000 mq che offre servizi gratuiti per bambini a rischio nel quartiere più povero di Hong Kong. Situato a pochi passi da diversi complessi di alloggi pubblici e appartamenti suddivisi, questo centro permette all'ONG di raggiungere famiglie a rischio con meno connessioni sociali e di cambiare il quartiere che ha meno strutture pubbliche per bambino a Hong Kong. Il progetto offre spazi relazionali per connettere genitori, insegnanti e bambini.
Il design del centro si ispira alla filosofia di insegnamento di OneSky, che mira a promuovere tecniche di genitorialità positive e mostrare più affetto verso i bambini. Materiali caldi e colori vivaci creano un'esterno accogliente con funzioni comuni. La hall semi-esterna e la sua panchina trasformano l'angolo della strada in un'oasi vivace per l'incrocio trafficato di Sham Shui Po.
Il centro si sviluppa su tre piani collegati da una grande scala e due ascensori. Il piano terra, con 3.000 mq di spazio, è uno spazio comune alto 5 metri con una struttura di gioco e opere d'arte murali che si collega alla grande scala attraverso una porta segreta. Il primo piano, con 7.000 mq, è un centro di assistenza all'infanzia autorizzato per bambini da 0 a 3 anni, con aule, servizi igienici giocosi, cucina e area giochi. Il secondo piano, con altri 7.000 mq, è una sala giochi flessibile per bambini dai 3 ai 6 anni. Ospita anche l'ufficio e il centro di formazione per le competenze genitoriali e didattiche. Alcune posizioni sono dotate di specchi unidirezionali per consentire l'osservazione non invasiva durante la formazione degli adulti.
Il design degli interni si concentra sulla creazione di un ambiente tranquillo e naturale per i bambini, con pareti bianche, pavimenti in legno e mobili in legno. L'unico ambiente con colori vivaci e contrastanti è il bagno, con l'intento di rendere diversa l'esperienza dell'addestramento al vasino, che non è un compito facile per i bambini piccoli.
Il PC Lee OneSky Global Centre è stato realizzato a partire da aprile 2018 e completato nel dicembre 2020 a Hong Kong. Durante il processo di progettazione, sono state affrontate diverse sfide legate alle limitazioni fisiche degli edifici esistenti, come infiltrazioni d'acqua, odori e strutture non documentate dei proprietari precedenti. Molte soluzioni di design sono state sviluppate tenendo conto di queste limitazioni, pur rimanendo fedeli alla metodologia di insegnamento di OneSky.
Il PC Lee OneSky Global Centre è un esempio di come il design possa essere utilizzato per creare un impatto positivo nella comunità. Offrendo servizi gratuiti per l'infanzia e creando spazi relazionali, questo centro sta cambiando la vita di molte famiglie a rischio a Hong Kong.
Fonte immagini: Avoid Obvious Architects
Video: Avoid Obvious Architects
Diritti d'autore: Avoid Obvious Architects
Premi e riconoscimenti: Questo progetto ha ricevuto il premio Iron nell'A' Design Award 2021 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettate per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e per le caratteristiche tecniche competenti, queste creazioni offrono soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo a un mondo migliore.
Designer del Progetto: Vicky Chan
Crediti dell'Immagine: Image #1, Avoid Obvious Architects, One Sky Lobby, 2020
Image #2, Avoid Obvious Architects, One Sky Stair, 2020
Image #3, Avoid Obvious Architects, One Sky Entrance, 2020
Image #4, Avoid Obvious Architects, One Sky Exterior, 2020
Image #5, Avoid Obvious Architects, One Sky Play Area, 2020
Video #1, Avoid Obvious Architects, One Sky, 2020
Membri del Team del Progetto: Vicky Chan
Crystal Hu
Gianfranco Galagar
Krystal Lung
Karlo Lim
David S.K. Au & Associates Ltd.
Union Construction (Group) Ltd.
Rakoon Design Ltd.
Wing, Hu Yong Yi
Virginia Wilson
Jenny Bowen
Nome del Progetto: OneSky Global Centre
Cliente del Progetto: Vicky Chan