Coral: Il Radiatore Elettrico Ispirato dalla Natura

Il design innovativo di Paolo D'Arrigo che unisce tecnologia e natura

In un mondo sempre più orientato verso la sostenibilità e l'innovazione, il designer italiano Paolo D'Arrigo presenta Coral, un radiatore elettrico che fonde design e natura. Questo progetto, che ha vinto il prestigioso A' Bathroom Furniture and Sanitary Ware Design Award nel 2022, è un esempio di come la tecnologia possa risolvere l'evoluzione dell'uomo nelle forme della natura.

Inspirato dalla ricerca di applicazioni di sistemi generativi, i radiatori Coral sono proposti come punto di incontro tra design e natura all'interno delle nostre case. Come nei coralli che saldano insieme i sedimenti dando vita a rami sempre più lunghi, è stato utilizzato un simulatore di fisica in tempo reale per generare la crescita costante di una curva chiusa mantenendo la sua continuità. L'obiettivo era definire elementi con un perimetro estremamente esteso, per generare un'alta resa termica e proporre un'estetica distintiva.

I radiatori Coral, realizzati interamente in alluminio, possono essere controllati con l'app di gestione che permette di impostare tempi e giorni di accensione, velocità di riscaldamento e temperatura. Sono stati progettati utilizzando un approccio di "Form Finding", che, sfruttando la modellazione parametrica, permette la ricerca di nuove espressioni geometriche.

La realizzazione di Coral è stata possibile grazie all'uso di un foglio di alluminio spesso 8mm, sagomato con taglio laser, successivamente lavorato da una fresatrice CNC per il sistema di riscaldamento elettrico. L'uso del software parametrico AAD (Algorithms-Aided Design) ha permesso di generare il design.

Coral è offerto in due formati, il rettangolare 480X50X1480mm, che può essere installato sia verticalmente che orizzontalmente, e quello circolare di 800mm di diametro. La particolare forma generata con il software AAD, permette una distribuzione ottimale del calore su tutta la superficie e ottimizza la capacità di diffusione del calore nella stanza. L'alta spessore del foglio di alluminio determina una maggiore manutenzione della temperatura raggiunta.

Il progetto è iniziato ad aprile 2020 a Roma e si è concluso a dicembre 2020 a Prato. La sfida era "progettare" l'algoritmo per generare la forma del radiatore. Poiché eravamo concentrati sull'obiettivo di definire il perimetro più lungo, ma senza trascurare l'estetica del prodotto, abbiamo calibrato attentamente i parametri per generare la forma finale, un equilibrio tra funzione ed estetica.

In conclusione, Coral è un esempio di come la tecnologia possa essere utilizzata per creare design innovativi che non solo rispettano l'ambiente, ma anche migliorano la qualità della vita nelle nostre case. Con la sua estetica unica e la sua alta efficienza termica, Coral rappresenta un passo avanti nel settore dei radiatori elettrici.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Paolo D'Arrigo
Crediti dell'Immagine: All images: Paolo D'Arrigo, 2021
Membri del Team del Progetto: Paolo D'Arrigo
Nome del Progetto: Coral
Cliente del Progetto: Paolo D'Arrigo


Coral IMG #2
Coral IMG #3
Coral IMG #4
Coral IMG #5
Coral IMG #5

Leggi di più su Design Premiato