Camera Vista: La Nuova Frontiera della Sorveglianza nei Supermercati

Un'incredibile innovazione di Tobia Repossi

Il futuro della sorveglianza nei supermercati è qui, grazie alla Camera Vista di Tobia Repossi.

La Camera Vista è un dispositivo di sorveglianza progettato per essere montato su scaffali o frigoriferi nei supermercati. Questo innovativo strumento è in grado di rilevare prodotti esauriti, non conformità ai piani di esposizione, contaminazioni da prodotti esterni e inesattezze nei prezzi, consentendo di monitorare l'efficienza dei frigoriferi e degli scaffali. Inoltre, fornisce dati in tempo reale per identificare le modifiche necessarie e aiuta nella profilazione dei clienti.

La Camera Vista è realizzata con tecnologia di stampaggio ad iniezione di ABS in 7 pezzi interconnessi, alimentata da 2 batterie AA e dotata di una scheda PCB e 2 telecamere.

Le dimensioni della Camera Vista sono di 170 x 32 x 50 mm e viene confezionata in una scatola di cartone riciclabile.

Questo dispositivo rivoluzionario può essere montato in diversi ambienti grazie alle due telecamere che possono essere posizionate durante l'assemblaggio per ottenere angoli di visione diversi. Una volta installata, la Camera Vista non richiede ulteriori interventi da parte dell'utente, ad eccezione della sostituzione delle due batterie AA. Questa versatilità rappresenta una riduzione dei costi di produzione e di stoccaggio per l'azienda.

Il progetto della Camera Vista è stato completato in 6 mesi, dalla fase di briefing alla distribuzione. Coolr Group, l'azienda che ha commissionato il progetto, ha sede in Virginia, mentre il design è stato sviluppato in Italia, il PCB è stato progettato in India e la produzione e l'assemblaggio sono stati effettuati in Cina, con distribuzione in tutto il mondo.

Per lo sviluppo del progetto, è stato utilizzato Onshape, un software di modellazione CAD basato su cloud, che ha permesso una comunicazione più efficiente tra i membri del team sparsi in tre continenti diversi.

Una delle sfide principali per la realizzazione di questa mini telecamera è stata quella di inserire la scheda PCB e le due telecamere nella custodia più piccola possibile. Il prodotto finale ha un'altezza di soli 3 cm, consentendo il montaggio anche nei congelatori a cassetti. Durante l'assemblaggio, il prodotto può essere regolato per adattarsi a diverse posizioni, grazie a un set di ingranaggi interni regolabili. Questo permette di risparmiare sui costi di produzione e di stoccaggio.

La Camera Vista rappresenta un importante passo avanti nella sorveglianza dei supermercati, consentendo di individuare prodotti esauriti, posizionamenti errati e inesattezze nei prezzi. Grazie alle sue telecamere regolabili, si adatta a diverse distanze e posizioni di montaggio. Questo dispositivo offre una soluzione efficace e conveniente per migliorare l'efficienza dei frigoriferi e degli scaffali, riducendo al contempo i costi di produzione e di stoccaggio.

La Camera Vista di Tobia Repossi è stata premiata con il prestigioso Iron A' Design Award nel 2022 nella categoria "Wholesale, Retail Trade, Commerce and E-Commerce Design". Questo premio viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. La Camera Vista è rispettata per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e per le sue caratteristiche tecniche competenti, che contribuiscono a un mondo migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Tobia Repossi
Crediti dell'Immagine: Tobia Repossi
Membri del Team del Progetto: Tobia Repossi Nicolò Castagnini
Nome del Progetto: Camera Vista
Cliente del Progetto: Tobia Repossi


Camera Vista IMG #2
Camera Vista IMG #3
Camera Vista IMG #4
Camera Vista IMG #5
Camera Vista IMG #5

Leggi di più su Design Premiato