Tipit è il primo lettore di carte al mondo che rende possibile lasciare mance in modo trasparente utilizzando carte di credito, telefoni o smartwatch. Questo dispositivo innovativo è stato progettato per i visitatori di bar, ristoranti e caffè che desiderano ringraziare il personale di servizio in modo digitale. Allo stesso tempo, è pensato anche per i camerieri e i baristi che vogliono ricevere mance in modo sicuro e senza contanti. Inoltre, i manager possono offrire ai propri dipendenti l'opportunità di aumentare il proprio guadagno.
Il design di Tipit si ispira al problema esistente di non poter dire "Grazie per il servizio" con una mancia quando si paga al bar o al ristorante con una carta di plastica o un dispositivo smart. Il principio di utilizzo è stato ispirato al design degli amplificatori, in cui la rotazione della manopola del potenziometro regola le impostazioni del suono. In questo caso, la rotazione della manopola permette di regolare l'importo della mancia da lasciare.
Il dispositivo è realizzato con una produzione locale di piccole dimensioni. La superficie soft touch del prodotto è molto adatta all'uso e può essere facilmente disinfettata. Lo schermo è inclinato nella posizione corretta per essere perfettamente visibile agli utenti. La manopola del potenziometro invita a giocare e sperimentare con il dispositivo, incoraggiando ulteriormente a lasciare una mancia al personale di servizio.
Per utilizzare Tipit, l'utente seleziona l'importo della mancia girando la manopola. La resistenza incoraggia l'utente a esplorare, a girare di più o a tornare indietro per bilanciare l'importo desiderato. Basta premere la manopola per confermare l'importo e toccare il dispositivo con una carta o un dispositivo smart. L'importo raccolto viene distribuito in modo equo tra il personale alla fine del turno, detraendo solo il 15% di tasse.
Il progetto di Tipit è iniziato durante il lockdown nel 2020 a Vilnius, in Lituania. I primi prototipi sono stati realizzati alla fine dell'estate e finalizzati a dicembre. Successivamente è iniziata la produzione in piccole quantità. Nel 2021, le prime versioni beta del prodotto sono state collocate in diversi ristoranti e bar di Vilnius. Nel mese di ottobre dello stesso anno, il prodotto è stato presentato durante la settimana del design a Vilnius e successivamente è stato premiato con il premio "Buon Design" in Lituania.
Tipit affronta una sfida comune legata all'uso sempre minore del denaro contante per motivi di comodità, semplicità, igiene e trasparenza nella fatturazione. Tuttavia, questa tendenza ha portato al problema di non poter lasciare una mancia in contanti per mostrare apprezzamento per il servizio ricevuto. L'opzione di ringraziare con una carta attraverso il terminale di pagamento principale comporta il trasferimento delle tasse legate all'occupazione e una conseguente riduzione dell'importo lasciato. In questo caso, il cameriere o il barista riceve poco più della metà di quanto il cliente vorrebbe lasciare.
Tipit è riuscito a superare la sfida di sviluppare un prodotto senza precedenti e a creare uno scenario d'uso completamente nuovo per le mance. Il design è stato realizzato con proporzioni precise e l'utilizzo di realtà aumentata durante il lockdown ha permesso di immaginare l'utilizzo del prodotto in un ambiente reale. La giocosità è un elemento fondamentale del design, mentre l'inclinazione dello schermo è stata studiata per garantire una perfetta visibilità agli utenti.
Tipit è la nuova soluzione per dire "Grazie per il servizio" con una carta di plastica o un dispositivo smart. Meno contanti, più libertà e meno tasse. Scopri il modo innovativo di lasciare una mancia con Tipit.
Designer del Progetto: Desdorp
Crediti dell'Immagine: Image #1: Desdorp;
Image #2-5: Tipit;
Photo & Video credits - Tipit & Švyturis nealkoholinis
Membri del Team del Progetto: Design: Desdorp (Denis Orlenok & Deividas Juozulynas)
RND & Management: Tipit
Support: Švyturis nealkoholinis
Nome del Progetto: Tipit
Cliente del Progetto: Desdorp