Il concetto di design del vino Limnio si basa sulla forma dei tipici Gouves tradizionali di Lemnos. Questi erano rocce scavate sottoterra, utilizzate dai vignaioli per la fermentazione del mosto e sigillate con lastre rotonde. Anche qui è stato scelto il colore oro per evidenziare il valore del vino.
La cantina Garalis produce due vini di eccezionale qualità e storia: il Limnio, un antico vino tipico dell'isola di Lemnos, e il Moscato di Alessandria. L'imballaggio di questi due vini è legato da un elemento comune: lo stile del design. Sebbene il concetto dell'illustrazione sia diverso in ogni caso, l'estetica è la stessa. Ciò che vogliamo comunicare è che si tratta di due eccellenti prodotti della stessa famiglia. Gli elementi che rendono uniche queste due confezioni sono due: l'idea generale e lo stile delle illustrazioni e la qualità dei materiali delle etichette.
Il nostro obiettivo era rendere l'imballaggio attraente e accattivante. Per questo motivo abbiamo scelto di utilizzare uno stile di illustrazione minimalista dal carattere moderno. Abbiamo inoltre scelto carta con una texture speciale, lamina oro e un effetto di rilievo lucido per le lettere.
La bottiglia è realizzata in vetro e le etichette sono realizzate in carta ecologica. Le dimensioni della bottiglia sono di 31x7,5 cm, mentre le dimensioni delle etichette sono di 24x9,5 cm. La stampa è realizzata in offset per il nero, lamina oro per l'oro e rilievo lucido per i titoli.
Questo progetto è iniziato nel maggio 2020 e si è concluso nel dicembre 2020. Durante la fase di ricerca, abbiamo identificato gli elementi caratteristici della cantina e dei suoi vini. Gli elementi che influenzano la qualità dei vini e conferiscono loro un carattere unico sono le particolari condizioni climatiche che prevalgono sull'isola e il metodo tradizionale di vinificazione.
La parte più difficile è stata la ricerca per individuare e visualizzare l'identità della cantina, i vantaggi dei prodotti, la tradizione e le caratteristiche dell'isola di Lemnos.
L'imballaggio dei vini Garalis Muscat Limnio è un vero e proprio gioiello che racconta l'essenza di Lemnos. Con il suo design elegante e sofisticato, cattura l'attenzione e trasmette l'unicità e la qualità dei vini. Questo design è stato premiato con il Silver A' Design Award nel 2022, riconoscimento riservato a design creativi e di grande valore artistico che illustrano un'eccellenza straordinaria e un'innovazione notevole.
Le fotografie sono state realizzate da Thanassis Kaiafas.
Designer del Progetto: Manos Siganos
Crediti dell'Immagine: Photographer: Thanassis kaiafas
Membri del Team del Progetto: Creative Director, Designer: Manos Siganos
Copywriter: Gianna Kazakou
Nome del Progetto: Garalis Muscat Limnio
Cliente del Progetto: Manos Siganos