Una residenza moderna che unisce generazioni diverse

Un'interpretazione di moderno Zen che soddisfa le esigenze di tre generazioni

Con il tema del moderno Zen, l'unità di 5 piani integra perfettamente uno stile lussuoso per i genitori, uno stile tranquillo per i nonni e un ambiente ricco di colori e divertimento per i bambini. Ci sono anche sufficienti spazi comuni, come l'area salotto e da pranzo al piano inferiore e la sala giochi per osservare le stelle al piano superiore, in cui i membri della famiglia possono trascorrere del tempo insieme o godersi momenti di solitudine, la chiave per una vita felice in una casa multigenerazionale.

Questa residenza di 5 piani e 3 generazioni è perfettamente adatta allo stile di vita orientato alla famiglia della cultura cinese. Le tre generazioni sono collegate attraverso tutti i piani, ma ognuna mantiene il proprio spazio privato. Ogni piano mostra un carattere distintivo mescolando e abbinando vari elementi e materiali per riflettere estetiche e stili di vita diversi. L'intera unità mantiene uno stile olistico, prendendosi cura meticolosamente delle esigenze e delle preferenze di ogni generazione per migliorare adattabilità e armonia.

L'area comune a pianta aperta, con tonalità di grigio, cambia ambiente attraverso il cambio di materiali. Il marmo e la grata in legno mostrano uno spirito orientale lussuoso. I motivi murali di stile europeo bilanciano i colori più intensi. Le audaci tonalità e i materiali della camera dei genitori mostrano un carattere moderno. La camera dei nonni, elegantemente tranquilla, è rifinita in marmo e legno. Le camere dei bambini utilizzano uno stile rurale americano creativo. I colori tenui della biblioteca riflettono la dolcezza del tempo trascorso in famiglia.

La residenza ha una superficie totale di 367 metri quadrati. Il primo piano è di 63 metri quadrati, il secondo piano di 56 metri quadrati, il terzo piano di 55 metri quadrati, il quarto piano di 69 metri quadrati, il quinto piano di 69 metri quadrati e il sesto piano di 53 metri quadrati.

La residenza è stata realizzata a Taoyuan City dal febbraio 2019 all'agosto 2020, in sette mesi. Durante la progettazione, sono state affrontate le sfide di creare un ambiente che rispecchiasse le esigenze di tre diverse generazioni. L'obiettivo era quello di creare un'armonia tra elementi contrapposti, come Oriente e Occidente, delicatezza e irregolarità, tranquillità e lusso. Questo è stato ottenuto attraverso l'uso di linee geometriche pulite abbinato a motivi organici, l'accostamento di pietra fredda con legno caldo e l'abbinamento di superfici specchiate con pietra semplice.

Questa residenza è stata progettata per affrontare le sfide del vivere insieme a diverse generazioni. Ogni generazione ha il proprio spazio privato, ma può anche interagire negli spazi comuni. Questo design offre una soluzione per le sfide attuali legate alla convivenza di diverse generazioni.

La residenza è stata premiata con il Bronzo nell'A' Design Award nel 2022 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio viene assegnato a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano esperienza e ingegnosità. Riconosciuti per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi design dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: WEN LUNG CHEN
Crediti dell'Immagine: Change interior design Ltd.
Membri del Team del Progetto: CHEN WEN LUNG
Nome del Progetto: Yi Family Friendly
Cliente del Progetto: WEN LUNG CHEN


Yi Family Friendly IMG #2
Yi Family Friendly IMG #3
Yi Family Friendly IMG #4
Yi Family Friendly IMG #5
Yi Family Friendly IMG #5

Leggi di più su Design Premiato