Irreversible Forward: Un'Esposizione di Arte e Cultura di Huang Lang

Un viaggio attraverso l'arte e l'artigianato etnico cinese, con uno sguardo al passato e al futuro

Il progetto "Irreversible Forward" di Huang Lang è un'esperienza culturale ed artistica unica nel suo genere. Ispirato dalla riflessione e dal ricordo dell'artigianato etnico che si è sbiadito nel tempo, l'esposizione è stata progettata come un tunnel temporale per trasmettere il desiderio di un rinascimento dell'artigianato etnico.

Il progetto trae ispirazione dal sito antico cinese di Bampo. Huang Lang riproduce l'artistico totem triangolare del clan Bampo con strisce di legno per formare questa galleria d'arte. L'originale espressione artistica collega il passato e il futuro del marchio, mescolando l'arte popolare tradizionale con connotazioni moderne. Questo rappresenta un rispetto e un tributo all'estetica classica e una determinazione e un atteggiamento per insistere sull'originalità, l'arte e l'eredità culturale.

Per la realizzazione dell'esposizione sono stati scelti legno di cedro quadrato comune, riciclato e rinnovabile, e cartongesso. La galleria d'arte a tema "Tunnel del Tempo" è composta da materiali intrecciati e impilati che sfruttano la stabilità dei triangoli e altri principi meccanici. L'estrusione e l'interpenetrazione tra le colonne di legno condividono la forza e la rendono stabile. Gli oggetti esposti includono opere d'arte murali iconiche e borse di varie epoche della storia, che fanno eco al titolo "Irreversible Forward".

Un dettaglio interessante dell'esposizione è la luce a due vie posta all'ingresso. I visitatori vedranno una luce verde quando entrano, e una luce rossa se tornano indietro, un dettaglio di design che significa che possono solo andare avanti ma non tornare indietro, facendo eco in modo sottile al titolo. La galleria è rivestita di opere d'arte murali e borse per guidare i visitatori dai piani passati a quelli futuri del marchio, fornendo un'esperienza passo dopo passo con il cambio di scena. La luce e l'ombra non solo danno all'esposizione più strati, ma un'estetica unica.

L'esposizione si è tenuta dal 9 al 12 novembre 2018 a Chengdu, in Cina. Una ricerca sottostante rivela che molti giovani inseguono ciecamente le tendenze trascurando la cultura etnica, portando al decadimento delle arti popolari tradizionali. L'ascesa della nuova moda cinese sta risvegliando il loro amore per la cultura tradizionale, ma come esprimere la cultura cinese attraverso la modernità è una proposizione su cui i designer devono riflettere. Rendere l'arte e la struttura della cultura cinese visivamente impressionanti prevale anche. L'aspirazione in questa esposizione è esprimere la fiducia della cultura cinese al mondo.

Con la creatività, l'interazione e l'innovazione come nucleo del design dell'esposizione e un mix unico di cultura orientale e moda, il marchio presenta la vitalità e il fascino dell'arte popolare con un'integrazione di video contemporanei, illuminazione, costruzione dal vivo e installazioni d'arte moderna. Inoltre, una varietà di borse artistiche sono esposte come portatrici di cultura etnica, permettendo a più persone di comprendere la cultura e l'arte popolare cinese e promuovendo l'innovazione nelle industrie culturali e creative.

Il progetto "Irreversible Forward" è stato premiato con l'Iron A' Design Award nel 2022, un riconoscimento riservato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettato per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e delle caratteristiche tecniche competenti, forniscono soddisfazione e sentimenti positivi, contribuendo a un mondo migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Huang Lang B A M P O
Crediti dell'Immagine: Huang Lang B A M P O
Membri del Team del Progetto: Huang Lang
Nome del Progetto: Irreversible Forward
Cliente del Progetto: Huang Lang B A M P O


Irreversible Forward IMG #2
Irreversible Forward IMG #3
Irreversible Forward IMG #4
Irreversible Forward IMG #5
Irreversible Forward IMG #5

Leggi di più su Design Premiato