A C Residence: Un'armoniosa fusione di tonalità di legno e luce naturale

Un progetto di Wei Che Chien

Questo progetto è una casa non decorata. L'utilizzo predominante di materiali in legno dalle caratteristiche calde, combinato con l'illuminazione naturale, ha creato un'atmosfera unica e tranquilla. Le venature scure e chiare dei materiali hanno contribuito a creare un'atmosfera unica e pacifica. Allo stesso tempo, è stato progettato un flusso di traffico ampio e scorrevole per consentire ai bambini dei clienti di divertirsi liberamente nello spazio; sono state utilizzate anche disposizioni di mobili bassi per creare un'esperienza di vita senza limiti sia per adulti che per bambini.

Questo spazio si basa su una tonalità di legno come tema centrale. Materiali con diverse venature del legno sono impilati insieme a pietre di marmo bianco; le venature naturali del legno e del marmo hanno creato un'atmosfera spaziale profonda ed esquisita. In questa casa non decorata di forma quadrata, ogni area è segretamente divisa attraverso materiali verticali e assiali. Un flusso di traffico scorrevole ma trasparente è creato attraverso l'uso di una quantità adeguata di materiali in vetro; nel frattempo, i materiali hanno anche creato un'estensione visiva dello spazio.

Per realizzare questo progetto sono stati utilizzati marmi, pietre artificiali, lastre di rame verniciate, impiallacciature di karaya, lastre di impiallacciatura solida verniciate e pavimenti in legno laminato.

Il designer ha creato un'area pubblica semi-aperta all'interno della residenza di 32 ping con una disposizione spaziale di 3 stanze. La segmentazione dei materiali a venature di legno ha conferito un'estetica semplice e ordinata. Allo stesso tempo, l'accostamento delle lastre ha creato un contrasto verticale e orizzontale con la linea del soffitto. In contrasto, i mobili in colori ecologici hanno contribuito a creare una scena piacevole e moderata.

Il cliente ha prestato maggiore attenzione all'usabilità per i bambini. Il designer ha mantenuto un ampio corridoio nell'area pubblica, selezionato un divano più basso, un mobile per la televisione e ha riservato una stanza per i bambini per consentire ai bambini di divertirsi senza limitazioni nella residenza. In base alle esigenze del cliente, la stanza per i bambini può essere trasformata anche in una sala lounge o in una sala giochi. Nel complesso, è stata applicata la stessa tonalità; con i tocchi caldi dei materiali in legno, le trasformazioni tra ogni area sono più pacifiche, accessibili e discrete.

Il progetto è iniziato nel marzo 2014 e si è concluso nell'aprile 2015 a Taiwan.

Il designer ha selezionato materiali ed elementi in linea con le prestazioni di ogni area, come i piani cucina impermeabili e resistenti alle macchie, la scelta di mobili bassi e le tonalità di legno che ammorbidiscono le travi e le colonne; materiali diversi coesistono per aggiungere profondità allo spazio. Allo stesso tempo, sono utilizzati materiali lineari verticali e orizzontali all'interno dello spazio aperto; gli altri materiali dividono segretamente ogni area per dare al proprietario un flusso di traffico più trasparente e ampio.

Un trave-colonna esistente è costruito sopra la parete della televisione; quindi, il designer ha attenuato la sensazione di imponenza attraverso la segmentazione di materiali grezzi in legno; sono state anche incorporate luci lineari di colore giallo chiaro per attirare l'attenzione degli utenti, creando una sensazione di spazio più ampio e trasparente. Allo stesso tempo, diversi materiali nelle stesse tonalità di colore, l'organizzazione della zona semi-aperta e le facciate in vetro hanno conferito chiarezza alla residenza; questo progetto ha superato i tradizionali design d'interni e ha creato un equilibrio segreto e armonioso tra ogni area.

Il colore bianco e gli elementi in legno sono utilizzati in tutta la residenza. L'area pubblica è dotata di molte luci; attirano la luce del giorno calda all'interno, aggiungendo dolcezza e una sensazione di freschezza allo spazio. Allo stesso tempo, la luminosità della luce solare si fonde con i mobili scelti con cura, conferendo più eleganza e armonia alla trasformazione tra le aree. Il designer ha creato una sensazione spaziale rinfrescante e rilassante attraverso la scelta dei materiali, il vantaggio dell'illuminazione e il flusso di traffico scorrevole.

Questo design è stato premiato con il Bronzo nell'A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2022. Il Bronzo A' Design Award viene conferito a progetti eccezionali e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, esibiscono forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.

Immagine: HJ+A design studio


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Wei-Che Chien
Crediti dell'Immagine: HJ+A design studio
Membri del Team del Progetto: Wei-Che Chien, Allen Wu
Nome del Progetto: A C Residence
Cliente del Progetto: Wei-Che Chien


A C Residence IMG #2
A C Residence IMG #3
A C Residence IMG #4
A C Residence IMG #5
A C Residence IMG #5

Leggi di più su Design Premiato