Open Air: L'identità visiva per uno spettacolo di danza acrobatica verticale

Un'esperienza immersiva che unisce video mapping e movimento organico

Con la chiusura del mondo, abbiamo cercato soluzioni che contrastassero l'assenza di creazione e condivisione con gli altri. È in questo contesto di riflessione che abbiamo deciso di creare un'esperienza in cui tutti sarebbero stati sospesi nell'aria, nel tempo, nella fantasia e fluttuanti nell'aria. Abbiamo deciso di ridisegnare la speranza attraverso l'azione.

Open Air è l'identità visiva e l'espressione grafica dello spettacolo di video mapping combinato con la danza acrobatica verticale. Il concetto esplora la plasticità unificante dell'unione e della libertà tra i movimenti organici di diversi individui su una superficie astratta e surreale, quasi invisibile agli occhi come atomi o micro-particelle osservate alla luce di un microscopio. È un dialogo tra uno stato astratto e uno fisico.

La sfida più grande è stata la combinazione degli elementi tridimensionali con le specifiche tecniche del video mapping, insieme alla parte robotica (esecuzione della danza verticale). Sono due aree con caratteristiche ricche di componenti tecnologici specifici e impegnativi, nel loro funzionamento tridimensionale, tra spazio e tempo, specialmente quando si lavora con diversi componenti a livello formale, come texture, ombre e riflessi. La combinazione di tutti questi elementi richiede precisione.

L'interazione del nostro design con il pubblico si basa sull'empatia, il mistero e l'informazione. Il pubblico può percepire una connessione tra colori e movimenti che creano mistero ed empatia. Non sveleremo molto, ma abbastanza affinché possano essere presenti durante tutto il momento. Prima dello spettacolo, mentre aspettano la performance, possono riconoscere tutti gli elementi del marchio che hanno già visto in precedenza. Pertanto, lo spettacolo offre al pubblico un senso dinamico totale, non solo perché le persone devono essere presenti alla performance, ma perché lo spettacolo svelerà i suoi segreti mentre si svolge, facendoli assorbire tutte le informazioni.

Il progetto è iniziato a febbraio 2021 a Lisbona ed è stato completato ad agosto. È stato presentato al pubblico a settembre a Estremoz.

Open Air ha ricevuto il premio Bronze nell'A' Design Award nella categoria Graphics, Illustration and Visual Communication Design nel 2022. Questo premio viene conferito a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano esperienza e ingegnosità. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, essi dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.

Open Air è un'esperienza unica che unisce l'arte del video mapping con la grazia e la forza della danza acrobatica verticale. Con la sua identità visiva e il suo linguaggio grafico, Open Air trasmette un senso di connessione, movimento organico e illusione immersiva. È un'opera d'arte che rompe gli schemi e ci invita a sognare e sperare.

Per ulteriori informazioni su Open Air e per vedere il video dello spettacolo, visita il sito web di Ana Fatia e Sofia Silva.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: AnaFatia
Crediti dell'Immagine: Main image #1: Sofia Silva, Optional Image #1 is Sofia Silva, Image #2 is Sofia Silva, Image #3 is Sofia Silva, Imagem #4 Video Credits: Art Direction AnaFatia, Graphic & Motion Design Sofia Silva Sound Credit: Oscar Benito
Membri del Team del Progetto: Creative & Art Director: Ana Fatia Designer Graphic & Motion: Sofia Silva
Nome del Progetto: Open Air
Cliente del Progetto: AnaFatia


Open Air IMG #2
Open Air IMG #3
Open Air IMG #4
Open Air IMG #5
Open Air IMG #5

Leggi di più su Design Premiato