Junanli Mogan Mountain Blue Town: Una Casa Prototipo che Celebra la Vita Naturale

Un'opera di Zhijun Zhong

La bellezza della natura si fonde con l'eleganza del design in Junanli Mogan Mountain Blue Town, un progetto firmato dal designer Zhijun Zhong. Questa casa prototipo abbraccia l'ecologia originale e offre un'esperienza di vita confortevole e vicina alla natura.

Il progetto è situato a Junanli, una pianura sulla montagna di Mogan. Per preservare le caratteristiche naturali dell'area, sono state completamente conservate le piante autoctone intorno alla villa, conferendo alla casa l'aspetto di un organismo cresciuto in natura. Per quanto riguarda il design degli interni, il designer si è impegnato a utilizzare numerosi oggetti naturali e originali, attingendo materiali dalla natura e ritornando infine ad essa.

Il pavimento interno è realizzato in pietra dalla texture naturale e continua. Dalle credenze ai tavoli e alle sedie, il designer utilizza blocchi di tavole di legno tagliate per preservare l'integrità della texture del legno attraverso tecniche di falegnameria moderne. Dopo la levigatura e il successivo design, questi elementi presentano un aspetto continuo, rappresentando un test di abilità artigianale e ingegnosità. I contenitori nello spazio sono realizzati in pietra naturale, lavorata con tecniche di taglio e intaglio superbe. Il tavolino è intrecciato a mano con strisce di bambù naturale e rattan, per essere ancora più vicino alla natura e alla vita.

La casa si sviluppa su due piani e copre una superficie di 150 metri quadrati. Il designer, Zhijun Zhong, ha personalmente ispezionato le condizioni climatiche locali a Mogan Mountain e ha selezionato materiali interni come il vetro riflettente il calore, in linea con l'ambiente naturale, per ottenere l'effetto di una temperatura costante all'interno, mantenendo la luce naturale e riducendo i consumi energetici. Gli abitanti possono vivere un'esperienza di vita più primitiva ed ecologica donata dalla natura, godendo della brezza estiva e del caldo sole invernale.

Il progetto Junanli Mogan Mountain Blue Town è stato realizzato tra gennaio e settembre 2019. Si trova a Mogan Mountain, nella provincia di Zhe Jiang, in Cina. Questo progetto è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2022. Questo riconoscimento è stato conferito per l'eccezionale ingegnosità creativa del design, che autentica l'esperienza e la risorsa. Apprezzato per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, il progetto dimostra una forte abilità tecnica e creativa e contribuisce al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.

Junanli Mogan Mountain Blue Town è un esempio straordinario di come il design possa abbracciare la natura e creare uno spazio di vita armonioso. Questa casa prototipo ci invita a riflettere sulla nostra relazione con l'ambiente circostante e ci ispira a vivere in modo più sostenibile e in armonia con la natura.

Immagini: Fotografo Yi Qian Du


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Zhijun Zhong
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer Yi Qian Du, 1, 2019. Image #2: Photographer Yi Qian Du, 2, 2019. Image #3: Photographer Yi Qian Du, 3, 2019. Image #4: Photographer Yi Qian Du, 4, 2019. Image #5: Photographer Yi Qian Du, 5, 2019.
Membri del Team del Progetto: Zhijun Zhong
Nome del Progetto: Junanli Mogan Mountain Blue Town
Cliente del Progetto: Zhijun Zhong


Junanli Mogan Mountain Blue Town IMG #2
Junanli Mogan Mountain Blue Town IMG #3
Junanli Mogan Mountain Blue Town IMG #4
Junanli Mogan Mountain Blue Town IMG #5
Junanli Mogan Mountain Blue Town IMG #5

Leggi di più su Design Premiato