Il progetto "Luminous Minimal" è stato realizzato da Ivana Lukovic, un designer che ha saputo sfruttare al massimo il potenziale di un appartamento grazie alla sua posizione privilegiata e all'abbondante luce naturale. Questo rifacimento di un appartamento di 150m2 si trova al terzo piano di un edificio in un sobborgo di Atene, e grazie a un budget limitato è stato trasformato in un ambiente domestico unico e suggestivo.
Il punto di partenza del progetto è stata l'illuminazione naturale, che è stata potenziata aumentando le dimensioni delle finestre in tutti e tre i bagni e creando un contatto visivo con il verde circostante. Inoltre, sono state apportate piccole modifiche agli spazi già definiti per evitare demolizioni eccessive.
Una delle caratteristiche distintive di questo design è l'utilizzo di materiali naturali e semplici, come il legno di larice e il cemento, che creano una base neutra per gli effetti di luce naturale. Inoltre, sono stati realizzati mobili su misura in legno di larice e MDF laccato, in collaborazione con un falegname locale, contribuendo così all'economia locale.
Il progetto ha anche puntato sull'efficienza energetica, con l'installazione di finestre a doppio vetro e ad alta efficienza energetica, nonché di un sistema di pompa di calore con termosifoni di alta qualità sia dal punto di vista tecnico che estetico. In questo modo, è stato possibile migliorare le qualità ambientali dell'appartamento ristrutturato.
Il livello di ingresso dell'appartamento si sviluppa su due sotto-livelli: uno che si affaccia sulle terrazze del cortile anteriore e posteriore con i suoi nuovi giardini di bambù, cancellando i confini tra spazio pubblico e privato, e una piattaforma rialzata che fa parte dello spazio comune con camino e area biblioteca. Una scala in legno trasformata conduce alle attività del secondo livello, che includono spazi interni (studio/camera da letto/bagno) e uno spazio esterno tra verde a pendenza, simile a un paesaggio, e vasi su misura con vista sulle isole Argo-Saroniche.
Il progetto "Luminous Minimal" è stato realizzato tra maggio 2021 e novembre 2021 ad Atene, in Grecia. Durante il processo di progettazione, sono state condotte ricerche approfondite sullo spazio e sulla materialità al fine di scegliere le finiture più appropriate che mettessero in risalto la bellezza della luce naturale, mantenendo al contempo le modifiche al minimo.
Questo design è stato premiato con il premio Iron nell'A' Design Award 2022 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio riconosce le creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Il progetto "Luminous Minimal" si distingue per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e per le sue caratteristiche tecniche competenti, che contribuiscono a un mondo migliore.
Per ulteriori informazioni e immagini del progetto, visitate il sito web dell'architetto Ivana Lukovic.
Designer del Progetto: Ivana Lukovic
Crediti dell'Immagine: Image#1: Photographer Athina Souli, View towards communal space, 2021.
Image#2: Photographer Athina Souli, View towards fireplace area, 2021.
Image#3: Photographer Athina Souli, View towards two newly created parallel axes, 2021.
Image#4: Photographer Athina Souli, View towards five-meter-long multi-purpose unit and newly created study area, 2021.
Image#5: Photographer Athina Souli, View towards communal space from the master bathroom, 2021.
Video and montage: Athina Souli and Vangelis Michelidakis, 2021.
Membri del Team del Progetto: Ivana Lukovic
Alexandra Arampatzi
Kostas Geranios
Nome del Progetto: Luminous Minimal
Cliente del Progetto: Ivana Lukovic