GS-X One: Il Robot per la Consegna del Cibo del Futuro

Un'innovazione rivoluzionaria nel settore della ristorazione

Con l'avvento della tecnologia, il settore della ristorazione sta vivendo una trasformazione senza precedenti. Uno dei più recenti sviluppi è il GS-X One, un robot per la consegna del cibo progettato dal team di Shanghai Gaussian Automation Tech Dev.

Ispirato ai cassetti a gradini, il design del GS-X One adotta una struttura ascendente a gradini, che garantisce la sua stabilità e rende comodo agli utenti posizionare e prendere i vassoi per sfruttare al massimo lo spazio verticale.

GS-X One è un robot per la consegna del cibo in grado di connettersi al sistema di servizio intelligente dei ristoranti. Dotato di telecamere di posizionamento doppio posizionate nella parte superiore e inferiore, può percepire rapidamente l'ambiente circostante e pianificare percorsi per la consegna senza contatto. Abbinato alla postazione di lavoro, può realizzare la consegna del cibo senza operatore ininterrottamente, contribuendo a ridurre i costi della consegna manuale e migliorare l'efficienza. Può anche effettuare la misurazione della temperatura, facilitando la prevenzione e il controllo delle epidemie.

La scocca del GS-X One adotta la tecnica di stampaggio ad iniezione PC/ABS, mentre la superficie utilizza tecniche di rivestimento di particelle d'argento, colore sfumato e nero, oltre alla placcatura in oro champagne. I vassoi sono sottoposti ad ossidazione dell'alluminio e coperti da un tappetino antibatterico antiscivolo. La struttura del robot utilizza l'estrusione di alluminio con stampaggio, mentre la base utilizza una struttura in acciaio inossidabile per sostenere l'intero corpo.

Dotato di sensori e telecamere ad alta precisione nella parte superiore e inferiore, GS-X One può navigare e pianificare percorsi con precisione per evitare persone e ostacoli, garantendo una consegna senza operatore stabile. Può prendere l'ascensore per consegnare il cibo su più piani. La sua funzione di misurazione della temperatura rileva in tempo reale eventuali minacce di pandemia. Con la postazione di lavoro, il robot con batteria scarica si ricaricherà autonomamente per offrire servizi senza operatore 24 ore su 24.

Lo sviluppo del robot è iniziato nell'aprile 2021 a Shanghai e sarà introdotto sul mercato cinese nel marzo 2022. Il team di progettazione ha rilevato che c'è una grande domanda di personale nel settore della ristorazione e i giovani sono riluttanti ad assumere questa posizione, il che causa carenze di personale per la consegna del cibo e costi elevati per la consegna manuale nell'industria della ristorazione e dell'ospitalità. Con lo sviluppo e la prosperità dei ristoranti intelligenti, la consegna autonoma del cibo sta per sostituire la consegna manuale; nel frattempo, le richieste di controllo e prevenzione delle pandemie rendono la consegna senza contatto una tendenza inevitabile.

Il GS-X One ha superato sfide creative, tecniche e di ricerca. Il layout complesso e l'alto traffico dei ristoranti richiedono al robot per la consegna del cibo di riconoscere rapidamente e posizionare i clienti e pianificare percorsi di consegna corrispondenti. Con le telecamere di posizionamento doppio posizionate nella parte superiore e inferiore, può effettuare un riconoscimento rapido e una pianificazione dei percorsi, evitando la necessità di incollare numeri di tavolo e segnalibri QR. Inoltre, il suo avanzato sistema di mitigazione degli urti e il basso centro di gravità mantengono stabile il corpo della macchina e i vassoi durante la consegna.

Il GS-X One è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria "Robotics, Automaton and Automation Design" nel 2022. Questo premio è conferito a design eccezionali e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Shanghai Gaussian Automation Tech Dev.
Crediti dell'Immagine: Shanghai Gaussian Automation Tech Dev.
Membri del Team del Progetto: Shanghai Gaussian Automation Tech Dev.
Nome del Progetto: GS X ONE
Cliente del Progetto: Shanghai Gaussian Automation Tech Dev.


GS X ONE IMG #2
GS X ONE IMG #3
GS X ONE IMG #4
GS X ONE IMG #5
GS X ONE IMG #5

Leggi di più su Design Premiato