Il design unico di questo anello rappresenta l'equilibrio tra tutti gli opposti nel mondo. Secondo Pete Mondrian, famoso pittore astratto, è stato progettato in modo da poter rappresentare universalmente l'utopia e un paradiso terrestre, dove tutti possono vivere in uguaglianza e pace (equilibrio). In questo design è utilizzato oro nero e gemme colorate come smeraldo, rubino, zaffiro, citrino e diamante.
Per realizzare questo prodotto, dopo aver studiato le opere di Pete Mondrian, sono state disegnate diverse versioni su carta, che sono state successivamente modificate e implementate nel software appropriato. Il metodo di realizzazione di questo prodotto è semplice e può essere realizzato tramite fusione o anche a mano. Nel design sono utilizzati oro nero e gemme colorate. Le gemme utilizzate sono: smeraldo per il verde, rubino per il rosso, zaffiro per il blu, citrino per il giallo e diamante per il bianco.
Le specifiche tecniche di questo anello sono le seguenti: larghezza di 10 mm, lunghezza di 48 mm e altezza di 17 mm. L'anello viene indossato su un solo dito, ma è progettato in modo che la superficie si estenda su tre dita.
Questo lavoro non solo può influenzare esteticamente il pubblico, ma anche, grazie alla sua ispirazione dalle opere d'arte, può ricordare i numerosi valori dell'arte e delle opere d'arte nella vita. Ad uno sguardo più attento, può indicare il mondo ideale di Pete Mondrian e di tutti noi, dove l'equilibrio può risolvere i problemi del mondo e regalare alle persone un mondo migliore; L'equilibrio che si può vedere nelle opere di Pete Mondrian e in questo lavoro può incoraggiare il pubblico a stabilire questo equilibrio.
Il progetto è stato avviato nel febbraio 2022 a Isfahan e concluso nel marzo 2022 sempre a Isfahan. Questo progetto fa parte di una collezione di gioielli ispirati a famose opere d'arte astratta.
La ricerca è stata applicata e il metodo di raccolta dati è stato la biblioteca. Lo scopo principale di questo studio era quello di rendere il pubblico più familiare con le opere di Pete Mondrian e la sua utopia, la filosofia e lo scopo delle sue opere; Perché l'obiettivo e la filosofia delle sue opere era quello di creare un mondo migliore e in effetti un'utopia. Il risultato di questa ricerca, che è il design di gioielli basato sulle sue opere, può non solo ricordarci l'importanza delle opere d'arte intenzionali; Piuttosto, attraverso l'equilibrio, si può ridurre i mali del mondo e creare un mondo più bello per sé stessi e gli altri.
Uno degli ostacoli principali per il ricercatore-designer è stata la mancanza di facile accesso (a seconda del paese di origine) a tutte le opere di questo prezioso artista. Inoltre, la maggior parte delle risorse disponibili per la ricerca in questo campo erano in inglese, e quindi ci è voluto molto tempo per poter preparare una buona ricerca e quindi un design appropriato.
Questo lavoro è un anello che è stato progettato in forma di arte moderna e basato sulle opere del pittore astratto Pete Mondrian. Un anello che viene indossato su un dito, il dito medio, ma la piastra superiore si estende su tre dita. Per questo motivo, vengono utilizzate linee sottili che non sono pesanti. Infatti, le linee nere sono in forme rettangolari di diverse dimensioni, e in alcuni di questi rettangoli sono posizionate gemme gialle, rosse, blu e bianche basate sui colori delle opere dell'artista.
Questo design è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria Gioielli, Occhiali e Orologi nel 2022. Il Bronzo A' Design Award viene conferito a design eccezionali e ingegnosi che autenticano esperienza e ingegnosità. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, essi dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Sanaz Ghafari
Crediti dell'Immagine: Sanaz Ghafari
Membri del Team del Progetto: Sanaz Ghafari
Nome del Progetto: Pete Mondrian Utopia
Cliente del Progetto: Sanaz Ghafari