Il progetto Second Hand Life è stato realizzato attraverso una serie di poster e libri progettati per comunicare il tema della vita di seconda mano. I poster, di dimensioni A3, sono stati organizzati in modo da creare un effetto visivo coinvolgente, mentre i libri sono stati montati e rilegati per offrire una presentazione completa del progetto.
La sfida principale affrontata durante la realizzazione di questo design è stata la scelta del font che potesse adeguatamente trasmettere il tema. Dopo una lunga ricerca, è emerso che il sistema binario era un modo efficace per esprimere il concetto del design. I simboli "1" e "0" del sistema binario corrispondono esattamente ai simboli "vero" e "falso" delle operazioni logiche. Questa corrispondenza rappresenta in modo efficace la vita di seconda mano, in cui l'accettazione discriminante delle informazioni e la capacità di giudicare il proprio pensiero sono controllate da queste operazioni logiche.
L'opera Second Hand Life è stata realizzata nel maggio 2022 a Hangzhou, in Cina. Il designer Yilin Wang ha condotto una ricerca approfondita sul problema della ricezione delle informazioni nella società contemporanea, in cui sempre più persone si trovano a dover affrontare un flusso infinito di informazioni. Questo lavoro di design utilizza il linguaggio del design dei poster per spiegare perché la capacità delle persone di discriminare è diminuita nell'attuale ambiente sociale e per evidenziare gli effetti profondi di questa attrazione subconscia verso la ricezione delle informazioni.
L'opera Second Hand Life è stata premiata con il Bronze A' Design Award nella categoria Graphics, Illustration and Visual Communication Design nel 2023. Questo premio riconosce il talento creativo e l'ingegnosità di design che autenticano l'esperienza e la risorsa. L'opera è stata elogiata per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, dimostrando forti competenze tecniche e creative e contribuendo al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Dong Jianhua
Crediti dell'Immagine: Dong Jianhua
Membri del Team del Progetto: Dong Jianhua
Nome del Progetto: Second Hand Life
Cliente del Progetto: Dong Jianhua