Oil Street Art Space: Un'oasi artistica nel cuore di Hong Kong

Kimhung Choi e Thomas Siu reinventano uno spazio storico con un'identità visiva unica

Il progetto 'Oi!' trasforma un edificio storico in un vivace spazio artistico e culturale, con una distintiva identità visiva che invita alla scoperta e all'esplorazione.

Il progetto 'Oi!', realizzato dai designer Kimhung Choi e Thomas Siu, mira a sviluppare un'identità visiva che rifletta le idee fondamentali del marchio. Il nome stesso sostituisce la 'L' con un punto esclamativo, che funge da richiamo all'attenzione del pubblico e da rappresentazione visiva della posizione del progetto. La forma del logo è stata progettata per illustrare l'idea di chiamare a gran voce l'attenzione in forma grafica. L'uso del verde come colore identificativo suggerisce che 'Oi!' è un'oasi per le arti in mezzo alla giungla urbana di cemento e acciaio.

L'Oil Street Art Space, ospitato nell'ex club house del Royal Hong Kong Yacht Club, si apre al pubblico come spazio di svago e culturale in due fasi, dopo un processo di rivitalizzazione e restauro. Include un edificio storico di grado II con tetto in tegole e un'area esterna di oltre 3000 mq con un edificio di due piani che incorpora rispettivamente un luogo di esposizione e uno polivalente.

La realizzazione dell'identità visiva di 'Oi!' mira a creare un marchio distintivo e memorabile che catturi l'essenza del progetto. Le applicazioni su grafiche ambientali e materiale promozionale forniscono indicazioni ai visitatori per esplorare tutte le parti di Oi! e per migliorare l'impressione di Oi! sul pubblico.

La ricerca sottostante a questo progetto ha preso in considerazione il fatto che parte dei locali è un edificio storico di grado II. È stata condotta una serie di ricerche su edifici storici trasformati in spazi pubblici e progetti di rinnovamento di vecchie architetture. Dopo aver esaminato diverse prospettive, il cliente e i designer hanno deciso di ritrarre l'immagine del marchio con la visione e la missione di Oi!, rendendo l'arte rilevante nella comunità. Infine, hanno scelto di utilizzare il nome come elemento centrale del logo, che aiuta anche il pubblico a ricordare dove si trova.

Il progetto Oil è stato premiato con il Bronzo all'A' Graphics, Illustration and Visual Communication Design Award nel 2023. Questo premio è conferito a progetti eccezionali e creativamente geniali che autenticano l'esperienza e l'ingegnosità. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, mostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Kimhung Choi
Crediti dell'Immagine: Kimhung Choi
Membri del Team del Progetto: Client: Art Promotion Office, The Hong Kong SAR Designer: Kimhung Choi, Thomas Siu
Nome del Progetto: Oil Street Art Space
Cliente del Progetto: Kimhung Choi


Oil Street Art Space  IMG #2
Oil Street Art Space  IMG #3
Oil Street Art Space  IMG #4
Oil Street Art Space  IMG #5
Oil Street Art Space  IMG #5

Leggi di più su Design Premiato