Il ristorante Ito Japanese, situato nel rinomato Parkview Green di Pechino, è un esempio di come il design possa andare oltre le norme tradizionali. Monique Lee ha preso spunto dalla caratteristica del marchio di servire autentica cucina giapponese per creare un design che presenta un distintivo Karesansui - paesaggio secco giapponese. Vari forme sono state utilizzate per presentare una natura dinamica, e gli elementi del giardino cinese sono stati assimilati per creare un diverso fascino estetico.
Il design unico del ristorante combina le filosofie dei giardini cinesi e giapponesi, fondendo i motivi cinesi con il paesaggio Karesansui giapponese. Per presentare concetti tradizionali in modo moderno, le decorazioni combinano materiali naturali e metallici. L'interno è composto da tre sezioni - L'Atrio, il Mistero della Natura e la Periferia - ognuna delle quali offre un'esperienza unica.
Il design enfatizza una forma equilibrata che combina le tecniche del paesaggio Karesansui con il layout cinese Siheyuan. Incorpora anche l'idea di soffitti artistici presenti nell'architettura antica, reinventandola in uno stile moderno 3D. Al posto della carta washi giapponese, sono stati utilizzati metalli e vetri per realizzare gli schermi. Acciaio, vetro goffrato e pietre di marmo diventano i materiali di costruzione chiave.
Il ristorante è stato progettato per facilitare l'operatività del ristorante per servire vari scopi di riunione. Lo spazio interno è diviso in sezioni con diverse atmosfere. Invece di partizioni solide, i corridoi sono pavimentati per attraversare l'intero locale e formare le sezioni da pranzo. Gli schermi di vetro traslucido sono installati per mantenere la privacy di ogni sezione pur mantenendo il comfort visivo.
Il progetto è iniziato nel dicembre 2020 a Pechino, in Cina, e si è concluso nel novembre 2021. Il ristorante si trova al Parkview Green FangCaoDi, nel distretto di Chaoyang, a Pechino. Il design di Monique Lee ha superato diverse sfide creative e tecniche, tra cui la necessità di creare diverse sezioni da pranzo indipendenti all'interno di uno spazio interno limitato, mantenendo al contempo una sensazione di spaziosità.
Il ristorante Ito Japanese è un esempio di come il design possa andare oltre le norme tradizionali, creando un'esperienza unica nel suo genere per i clienti. Questo progetto ha guadagnato a Monique Lee il prestigioso premio A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2023, riconoscendo la sua eccellenza nel campo del design d'interni.
Designer del Progetto: Monique Lee
Crediti dell'Immagine: All images: Parkview Green, ITO Restaurant, 2021
Membri del Team del Progetto: Designer: Monique Lee
Nome del Progetto: Ito
Cliente del Progetto: Monique Lee