Il design del resort Haisi è ispirato dall'antica eredità del Fujian. Il resort eredita le caratteristiche architettoniche delle case del sud Fujian, combinando il tetto a spiovente, le travi e i pilastri scolpiti, e i rilievi in mattoni delle pareti per formare un unico cortile architettonico del sud Fujian. Questo progetto si distingue per la sua capacità di mettere in luce la cultura locale e di riprodurre lo stile di una città sull'acqua centenaria di Fuzhou.
Il resort Haisi è situato nella città fluviale di Fujian, in Cina. Come stanza amministrativa di massimo standard nell'intera città sull'acqua, il progetto adotta edifici in stile cortile e integra la cultura del sud Fujian, risultando estremamente sontuoso e impressionante. Il progetto è formato da diversi cortili che si intersecano per formare uno spazio chiuso e privato. Ogni cortile è un'area indipendente per le camere degli ospiti con un paesaggio di cortile esclusivo.
La stanza esecutiva adotta un layout di spazio a tre ingressi. Il primo ingresso è l'area di drop-off; il secondo ingresso è l'area della camera da letto, che utilizza un arrangiamento simmetrico, il letto si affaccia sul cortile, rendendo il paesaggio il fulcro della vista. L'altezza del soffitto ripristina al massimo l'aspetto originale dell'edificio e utilizza travi tradizionali per interpretare il sapore antico degli edifici del sud Fujian. I tre ingressi sono cortili, rendendo lo spazio pieno di verde.
Il progetto è iniziato nel maggio 2021 e il design è stato completato nell'ottobre 2021. I mobili del progetto fanno eco alla grande casa locale nel sud Fujian. I dipinti laccati di lusso sono l'eredità dell'artigianato, e le intagliature in legno mettono in risalto il fascino unico dei mobili del sud Fujian. Il modello è intrigante, e la trama è fine e delicata, mettendo in risalto la brillantezza della cultura del sud Fujian.
Il resort Haisi ha superato diverse sfide creative, tecniche e di ricerca. I mobili tradizionali del sud Fujian sono ingegnosi e decorati in modo sontuoso, con un forte effetto tridimensionale e maestosità. Le griglie delle finestre sono incise con fiori e uccelli, i dipinti laccati sui paraventi sono lussuosi ed esquisiti. Per simulare l'antico edificio locale, i mobili e le porte degli armadi sono dipinti con l'artigianato tradizionale dell'intarsio di madreperla e lacca. Il dipinto di sfondo è usato per descrivere le vicissitudini della vita e aumentare il fascino culturale della camera degli ospiti.
Il resort Haisi è stato premiato con il Bronze A' Design Award nel 2023. Questo premio è conferito a progetti di design eccezionali e creativamente geniali che autenticano l'esperienza e la risorsa. Stimato per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, essi mostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Nan Zheng
Crediti dell'Immagine: Nan Zheng
Membri del Team del Progetto: Nan Zheng
Nome del Progetto: Haisi
Cliente del Progetto: Nan Zheng