Kevin Chu, fondatore di Creazione Sugo, ha concepito TCLGreen (progetto Neoerba) dopo essere stato contattato da Warner Bros tramite TCL, un conglomerato cinese di elettronica di consumo, che desiderava riciclare il suo vasto inventario di rifiuti elettronici in qualcosa di artistico e contribuire a migliorare il nostro ambiente. L'ispirazione per l'installazione è venuta osservando un campo d'erba dove giocava suo figlio a Roseto degli Abruzzi, in Italia. Da qui l'idea di utilizzare la geometria digitale astratta di singole lame d'erba come punto di partenza per l'installazione.
Il progetto si basa su un sistema modulare che può essere adattato a qualsiasi location, trasformandosi in un'installazione d'arte virale. Migliaia di schede di circuiti stampati di computer scartate sono state raccolte dai rifiuti elettronici e utilizzate per l'installazione, grazie alla loro tonalità verde e alla loro traslucenza che permette una straordinaria trasmissione di luce e colorazione simile a quella delle piante.
L'installazione è realizzata a mano con una struttura interna in acciaio cavo e ogni scheda di circuito è scelta a caso e laminata sulla struttura in modo organico, senza modelli predefiniti. Luci a led alimentate da energia fotovoltaica sono integrate in ogni struttura per l'illuminazione notturna, in linea con la sostenibilità dell'utilizzo di energia rinnovabile fornita dal sole. Infine, l'installazione è rifinita con una vernice bioluminescente che brilla al buio attraverso l'assorbimento di fotoni da fonti di luce naturali e artificiali.
Un rivestimento fotocatalitico, utilizzato dall'agenzia spaziale Nasa sui suoi satelliti, è stato applicato su ogni "Totem" di lama d'erba, permettendo all'intera installazione di purificare l'atmosfera da virus, batteri e inquinanti, attivati solo dalla luce solare e dall'aria in movimento, in un processo biomimetico della fotosintesi. Per questa installazione sono stati realizzati un totale di 42 Totem: più sono numerosi, più si può riciclare e l'effetto di purificazione dell'atmosfera diventa più pronunciato.
Kevin Chu ha creato anche un'opera d'arte immersiva in realtà virtuale che permette a Neoerba di entrare nel metaverso, offrendo un'esperienza alternativa e un significato aggiunto all'installazione. Quest'opera riflette il conflitto tra le credenze passate e le incognite future per l'umanità, in un contesto in cui la produzione di massa è radicata nella nostra generazione, ma stiamo lentamente migrando verso un approccio più sostenibile.
Il progetto TCLGreen è un esempio lampante di come l'arte, l'architettura, il design, l'innovazione e la tecnologia possano convergere per creare soluzioni sostenibili e innovative che non solo sono esteticamente accattivanti, ma contribuiscono anche a migliorare il nostro ambiente. Questa installazione artistica unica nel suo genere è un esempio di come il design possa essere utilizzato come strumento per promuovere la sostenibilità e l'innovazione.
Creazione Sugo e Kevin Chu hanno dimostrato che con la giusta visione e creatività, i rifiuti possono essere trasformati in qualcosa di bello e funzionale. TCLGreen è un esempio di come il design possa essere utilizzato come strumento per promuovere la sostenibilità e l'innovazione. Un progetto che merita sicuramente il prestigioso Golden A' Design Award per l'Economia Circolare e il Design Rigenerativo del 2023.
Designer del Progetto: Kevin Chu
Crediti dell'Immagine: Photography: Giovanni Albani Lattanzi
Videography 1 Discovery Channel : Warner Bros Discovery Singapore and Greater China.
Videography 2: SUGO
Membri del Team del Progetto: Head of Design: Kevin Chu
Contractor: Giovanni Desisto di METAL2000
Secondary Construction Unit: Pepe di Bonaventura, Alessandro Sonnino, Valerio Visciotti, Giovanni di Bonaventura, Giulia di Bonaventura, Giuseppe di Bonavnetura, Chiara di Bonaventura, Luigi Sontanelli,
PCB Circuit Boards consultant: CMT Dynamica S.r.l
Nome del Progetto: TCLGreen
Cliente del Progetto: Kevin Chu