Monmono Blue: Un'Esperienza Surreale in Monocromo

Alvan Suen Crea un Ristorante-Galleria d'Arte in Puro Blu

Immaginate un mondo in cui tutto è di un solo colore. Questa è l'idea alla base di Monmono Blue, un progetto di ristorante e galleria d'arte del designer Alvan Suen. L'intero spazio è rifinito in blu, creando un'esperienza surrealista e unica.

Il progetto Monmono Blue nasce dall'idea di creare un contrasto divertente e provocatorio con il contesto urbano di Hong Kong, una città affollata, complessa e colorata. L'intero negozio è rifinito in blu, offrendo alle persone una sensazione nuova e surreale di trovarsi nel mondo dell'arte. L'implicazione del blu in un design vintage realistico con un ambiente monocromatico surreale aiuta a mostrare più dettagli di design in un'atmosfera misteriosa, calma ed elegante, sottolineando la giocosità del design monocromatico.

Monmono non è solo un ristorante, ma anche una galleria e un'opera d'arte. Con il nucleo del marchio incentrato sulla montatura, il monocromo e il monogramma, il progetto mira a posizionarsi come un'inserzione d'arte urbana che esprime la sua ossessione per il monocromo. Inoltre, scene come un casinò negli Stati Uniti, un hotel nel Regno Unito, un negozio in Francia e una piazza a Roma sono state create e trasformate in un'intera scena di film.

Per realizzare questo design unico, sono state utilizzate diverse tecniche. La maggior parte degli elementi di costruzione sono stati prefabbricati in fabbrica e installati in loco, per garantire una finitura precisa e fine e un flusso di lavoro efficiente. Alcuni dei materiali, come il terrazzo per i tavoli, sono stati realizzati su misura a causa del tono del colore. Per assicurarsi che il risultato finale fosse ideale e che tutto funzionasse e si adattasse, il progetto è stato principalmente creato al computer; il rendering è stato ampiamente utilizzato per testare diversi materiali e calcolare il lusso e la temperatura del colore per tutta l'illuminazione durante l'intero processo di progettazione.

Il progetto Monmono Blue è anche un enorme progetto artistico che mira a inserire ogni ristorante monocromatico in diverse parti della città, utilizzando il monocromo come un tema molto comprensibile e convincente, utilizzando i ristoranti come un'attività quotidiana ad alto traffico, per fornire una piattaforma unica per gli artisti locali per scambiare idee e avere la propria mostra. L'opera d'arte da esporre a Monmono deve essere in stile monocromatico mentre si mantiene lo stile proprio dell'artista.

Il progetto è situato a Tsim Sha Tsui, Hong Kong. La progettazione è iniziata nel gennaio 2022 e la costruzione è stata terminata nell'aprile 2022. Questo design è stato premiato con il Silver A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2023.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Alvan Suen
Crediti dell'Immagine: Photographer: Yui Zhu
Membri del Team del Progetto: Alvan Suen
Nome del Progetto: Monmono Blue
Cliente del Progetto: Alvan Suen


Monmono Blue IMG #2
Monmono Blue IMG #3
Monmono Blue IMG #4
Monmono Blue IMG #5
Monmono Blue IMG #5

Leggi di più su Design Premiato