Questo lavabo scultoreo in pietra si basa sul contrasto tra l'inclinazione delicata del piano e il suo volume robusto. La vasca è creata da una sezione diagonale e una leggera inclinazione della parte superiore del pezzo. I supporti sono asimmetrici, con un tubo cavo che copre l'impianto idraulico da un lato e una sottile gamba dall'altro.
Per realizzare questo pezzo, sono stati assemblati diversi frammenti di pietra per creare le curve senza la necessità di un blocco solido di roccia. Questa è stata la principale sfida tecnica. Il design è piuttosto semplice e si basa su un taglio diagonale del piano, la parte rimanente viene inclinata leggermente per evitare che l'acqua fuoriesca quando entra in contatto con la superficie.
Le specifiche tecniche di questo lavabo sono le seguenti: 1500 mm x 600 mm x 250 mm.
Questo è un oggetto scultoreo, che si propone di essere allo stesso tempo artistico e funzionale. Può essere prodotto in diverse dimensioni e le sue caratteristiche principali sono gli elementi sottili progettati in un pezzo dall'aspetto molto pesante.
Il progetto è iniziato nel giugno 2022 ed è stato completato nell'agosto 2022. Attualmente è in mostra presso la Mostra Artefacto Balneario Camboriu, in Brasile, da agosto 2022 a giugno 2023.
Per quanto riguarda la ricerca di questo design, si è puntato sul contrasto tra l'inclinazione delicata del piano e il suo volume robusto. Dal punto di vista del design, si è cercata una semplicità apparente: tagliare un piano in diagonale e spingerlo verso il basso in modo che l'acqua possa scorrere. Questa inclinazione è di soli 1 cm e nell'angolo giusto per evitare che l'acqua fuoriesca. I supporti asimmetrici enfatizzano la percezione dei contrasti. Da un lato, un tubo cavo copre l'impianto idraulico, dall'altro una sottile gamba in metallo sfida quasi la gravità.
La parte più difficile di questo progetto è stata raggiungere la semplicità e allo stesso tempo mantenere l'ingegnosità. È stata anche di grande importanza assicurare il corretto funzionamento del lavabo, poiché sarebbe stato esposto per un anno e non avrebbe dovuto avere problemi di funzionamento.
Equilibrio è un lavabo scultoreo che esplora il contrasto tra l'inclinazione delicata del piano e il suo volume robusto. Realizzato assemblando e modellando diversi pezzi di pietra per ottenere una forma arrotondata, la vasca effettiva è creata da una sezione diagonale e una leggera inclinazione della parte superiore del pezzo. I supporti suggeriti sono asimmetrici, con un tubo cavo che copre l'impianto idraulico da un lato e una sottile gamba dall'altro, ma questo pezzo potrebbe anche essere utilizzato senza i supporti.
Immagini: Fotografo ArqVerso
Questo design ha ricevuto il premio Silver nell'A' Bathroom Furniture and Sanitary Ware Design Award nel 2023. Il Silver A' Design Award viene assegnato a design di alto livello, creativi e professionalmente notevoli che illustrano un'eccellenza e un'innovazione eccezionali. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: Thiago Mondini
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer ArqVerso
Image #2: Photographer ArqVerso
Image #3: Photographer ArqVerso
Image #4: Photographer ArqVerso
Image #5: Photographer ArqVerso
Membri del Team del Progetto: Thiago Mondini
Nome del Progetto: Equilibrio
Cliente del Progetto: Thiago Mondini