Il Futuristico Design della Macchina da Caffè WSD

Una macchina da caffè specializzata per il caffè a goccia

La macchina da caffè WSD, progettata da Nicola Zanetti e Federico Bosque, è un'opera d'arte futuristica che unisce l'architettura all'avanguardia con l'automazione e l'intelligenza artificiale. Questa macchina da caffè è molto più di una semplice macchina, è una vera e propria stazione del caffè.

La macchina da caffè WSD trae ispirazione dall'architettura futuristica e dai robot e l'intelligenza artificiale. L'automazione dei movimenti e la limitata interazione richiesta dall'utente sono caratteristiche che richiamano i robot e l'intelligenza artificiale.

La caratteristica unica della macchina da caffè WSD è il movimento automatico delle parti che permette di raccogliere il caffè macinato dal contenitore superiore e spostarlo, con una rotazione, nella posizione di erogazione dell'acqua, nella parte anteriore. Basta premere un pulsante e il gioco è fatto! L'utente può modificare o preimpostare con una manopola i dettagli della macinatura, della temperatura e del volume dell'acqua. La nostra macchina all'avanguardia è progettata per preparare le tue miscele preferite alla perfezione, con un controllo preciso della temperatura e impostazioni personalizzabili.

La macchina da caffè WSD è realizzata utilizzando diversi materiali a causa della complessità della struttura. ABS per le parti in plastica, vetro per la base piatta con interfaccia touch e il bollitore, metallo per il filtro e le parti meccaniche che permettono il movimento automatico del filtro. La macchina è dotata di un macinacaffè con macine coniche per ottenere una macinatura perfetta, pulsanti touch per un aspetto pulito e semplice e un display a LED per fornire all'utente informazioni sullo stato e le modifiche.

Le specifiche tecniche della macchina da caffè WSD sono le seguenti: dimensioni di 310 x 267 x 340h, alimentazione a 60 Hz 220 V, riscaldamento fino a 99°C, selezione della macinatura da 0,75 a 0,1 mm e serbatoio dell'acqua da 1 litro.

La macchina da caffè WSD è estremamente facile da usare. L'utente può premere un solo pulsante dopo aver selezionato la quantità di caffè in grammi e la temperatura e il volume dell'acqua tramite la manopola. Il riempimento dell'acqua e dei chicchi di caffè è semplice grazie al coperchio superiore dei due contenitori.

Il progetto della macchina da caffè WSD è stato sviluppato in Italia, con un costante aggiornamento tramite internet con il cliente e il produttore. Il progetto ha richiesto circa sei mesi per essere completato, di cui due mesi per la fase di prototipazione. Dopo quasi nove mesi, il progetto è entrato nella fase di produzione.

La ricerca di base per il design della macchina da caffè WSD è stata incentrata sui prodotti e sul business del caffè europeo. Il team, composto dai due amici e designer Nicola Zanetti e Federico Bosque, ha intrapreso un viaggio nel mondo del caffè a goccia, che non è così comune nei loro paesi di origine. La sfida era quella di creare una macchina da caffè a goccia accattivante, moderna e facile da usare. Il team ha una vasta esperienza nella progettazione di macchine da caffè.

La macchina da caffè WSD ha superato diverse sfide creative, tecniche e di ricerca. Essendo esperti di macchine da caffè espresso completamente automatiche e a capsule, il team ha dovuto immergersi nel mondo del caffè a goccia, bevendo molto caffè durante il processo di progettazione. Hanno cercato di introdurre innovazioni tecnologiche, come il movimento automatico, i pulsanti touch e la manopola magnetica, evitando però di creare un display colorato, poiché non desideravano che tutto nella cucina diventasse un display.

La macchina da caffè WSD è stata premiata con il Silver A' Design Award nel 2023 nella categoria Home Appliances Design. Questo premio è stato assegnato per il suo design creativo e notevole, che illustra un'eccellenza e un'innovazione straordinarie. La macchina da caffè WSD è ammirata per le sue forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, che suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Nicola Zanetti
Crediti dell'Immagine: Nicola Zanetti
Membri del Team del Progetto: Nicola Zanetti, Federico Gonzales Bosque
Nome del Progetto: Wsd
Cliente del Progetto: Nicola Zanetti


Wsd  IMG #2
Wsd  IMG #3
Wsd  IMG #4
Wsd  IMG #5
Wsd  IMG #5

Leggi di più su Design Premiato