Il nuovo ufficio centrale di Westland Insurance, progettato da Aura, si estende su una superficie di 5500 metri quadrati e rappresenta un esempio di flessibilità, brand e cultura aziendale. Il concetto di design si basa sull'idea di creare un ambiente ispiratore e accessibile, con un'atmosfera accogliente su ogni piano. Gli elementi comuni e la ripetizione nella materialità forniscono unità tra i piani e facilitano la navigazione. Le viste ispiratrici sono celebrate e condivise tra il personale.
Il piano superiore ospita l'area di ricezione, il centro conferenze, il bistro e la cucina di catering, che può fungere anche da spazio per eventi. Una scala caratteristica collega i piani superiori, facilitando la connessione tra le postazioni di lavoro e la reception. Il valore della diversità di Westland è evidente in tutto lo spazio, con opere d'arte distintive, segnaletica accessibile e grafica.
Il design dell'ufficio è stato realizzato con un focus sulla connessione, la collaborazione e la crescita aziendale. La pianificazione modulare crea un ambiente di lavoro a prova di futuro che si adatta a vari stili di lavoro. L'ufficio permette varie forme di lavoro, dalle sessioni di brainstorming intime alle conferenze. Gli uffici e le postazioni di lavoro sono distribuiti equamente, e i dipendenti possono sedersi ovunque e sentirsi a proprio agio. Elementi locali sono stati utilizzati per evidenziare il Canada, con l'inclusione di calcestruzzo, legno e tappeti tessuti a mano per creare uno spazio tranquillo per il personale.
L'ufficio è diviso in sei livelli, con l'area di ricezione, il centro conferenze, il bistro e la cucina di catering situati al piano superiore. Le 338 postazioni di lavoro, i 38 uffici e le 34 sale riunioni sono distribuite sui cinque piani inferiori. Le aree di supporto e collaborazione sono posizionate nelle stesse o in posizioni comparabili su ogni piano per fornire familiarità al personale su tutti i livelli.
Il progetto ha richiesto una ricerca primaria per valutare le esigenze di spazio. L'obiettivo era capire come i dipendenti lavorano meglio e come meglio accomodare un modello di lavoro ibrido. Attraverso valutazioni aziendali e interviste alla leadership, sono stati raccolti dati per identificare le persone con stili di lavoro che informano la quantità e i tipi di spazi necessari all'interno dell'ambiente di lavoro. La pianificazione degli scenari ha utilizzato questi dati per impostare il layout. Grazie a questa ricerca, Westland è stato in grado di ridurre le esigenze di metratura quadrata e aumentare i risparmi.
Il design di Westland Insurance ha ricevuto il Silver A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2023, un riconoscimento assegnato ai progetti di design più creativi, professionalmente notevoli e che dimostrano un eccezionale livello di competenza e innovazione.
Designer del Progetto: Aura Office
Crediti dell'Immagine: Luke Potter Photography
Membri del Team del Progetto: Designer: Salma Sidiqqi
Designer: Chris Palting
Designer: Isidora Celic
Nome del Progetto: Westland Insurance
Cliente del Progetto: Aura Office