La Forma della Vecchia Memoria: Un'Innovativa Collezione di Moda Femminile

La designer Bingrou Chen reinventa la tradizione attraverso l'innovazione

La collezione di moda femminile "La Forma della Vecchia Memoria" di Bingrou Chen è un'ode alla tradizione cinese, reinventata attraverso l'uso innovativo di materiali e tecniche contemporanee. Questa serie di opere è stata premiata con il Platinum A' Design Award nel 2023.

La collezione trae ispirazione dal desiderio di Bingrou Chen di applicare in modo innovativo la cultura dell'artigianato tradizionale nel design contemporaneo. La designer vede la cultura dell'artigianato tradizionale come un tesoro sommerso in fondo al mare: percepiamo la sua esistenza e il suo valore, ma raramente lo tocchiamo. Se non tentiamo di recuperarlo, rischiamo di vederlo svanire e scomparire, cosa che sarebbe molto rimpianta.

La collezione si distingue per l'uso di materiali speciali, il design della struttura dell'abbigliamento e l'applicazione innovativa del tradizionale ricamo cinese di Chaozhou. L'aggiunta di resina epossidica AB rende la modellazione di questa serie di abiti stabile come una scultura, conferendo maggiore tensione e espressività. L'applicazione del tradizionale ricamo di Chaozhou rende le opere più vibranti.

La tecnologia principale utilizzata in questa serie di opere è l'applicazione di resina epossidica AB. Questo materiale viene utilizzato nei bordi dei capi di abbigliamento, svolgendo un ruolo efficace nella modellazione e nel supporto. Inoltre, il materiale può anche fissare meglio altri materiali decorativi sui vestiti, creando un effetto decorativo notevole.

La collezione è composta da quattro look femminili, di taglia 4. Non solo sono indossabili, ma possono essere considerati anche come sculture decorative. Grazie all'applicazione di resina epossidica AB, le opere possono mantenere una forma relativamente bella in modo stabile anche senza il supporto del corpo umano, e hanno un buon valore ornamentale.

Il progetto è iniziato a settembre 2021 a Guangzhou e si è concluso a maggio 2022 nella stessa città. È stato esposto alla Guangzhou Academy of Fine Arts nel giugno 2022. Il lavoro si concentra sull'applicazione innovativa di nuovi materiali e sulla cultura dell'artigianato tradizionale cinese nel design della moda. I materiali utilizzati, come la resina epossidica AB e la catena di perle metalliche, sono relativamente rari nel campo del design della moda. La loro aggiunta non solo decora bene il design, ma svolge anche un buon ruolo di modellazione, rendendo il costume più teso.

La creazione di questa serie di opere proviene dal pensiero della designer sull'applicazione innovativa della cultura dell'artigianato tradizionale nel design contemporaneo e sul suo valore di applicazione innovativa. Un'altra innovazione in questo lavoro è l'uso di resina epossidica AB, che può aiutare il lavoro a mantenere la sua buona forma come scultura e svolge un ruolo importante nella decorazione.

Questo Design è stato premiato con il Platinum A' Design Award nel 2023. Il Platinum A' Design Award riconosce design eccezionali, altamente innovativi che dimostrano un professionismo ineguagliabile, genialità e contribuiscono al benessere della società. Assegnato alle estetiche definitorie di un'epoca, avanzano i confini dell'arte, della scienza, del design e della tecnologia, mostrando un'eccellenza trascendente e rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Chen Bingrou
Crediti dell'Immagine: Image #No1:Photographer Akun, 2022 Image #No2:Photographer Akun, 2022 Image #No3:Photographer Akun, 2022 Image #No4:Photographer Akun, 2022 Image #No5:Photographer Akun, 2022
Membri del Team del Progetto: Chen Bingrou
Nome del Progetto: The Shape of Old Memory
Cliente del Progetto: Chen Bingrou


The Shape of Old Memory IMG #2
The Shape of Old Memory IMG #3
The Shape of Old Memory IMG #4
The Shape of Old Memory IMG #5
The Shape of Old Memory IMG #5

Leggi di più su Design Premiato