Il progetto di Iedde è nato ad aprile 2022 a Taranto e si è concluso a settembre dello stesso anno. Il prototipo è stato esposto al Festival Ego a Taranto nel settembre 2022 e a dicembre sono stati prodotti e venduti su prenotazione 100 pezzi numerati. A febbraio 2023 è iniziata la produzione di massa per il mercato nazionale e internazionale.
L'ergonomia dello strumento, orientata verso una forma facile da maneggiare, deriva dal manico, le cui forme si prestano ad essere accolte nel palmo della mano, e dalla lama che nasce spontaneamente seguendo la curva dell'impugnatura, per collegarsi armoniosamente alla base. Iedde funziona meglio della grammella tradizionale grazie alla nuova forma dell'impugnatura e alla forma curva che pone lo strumento nella posizione corretta, a differenza della versione tradizionale che, essendo lineare, costringeva l'utente a inclinare la mano.
La lama di Iedde, realizzata in acciaio inossidabile ma5mv, è stata ottenuta da una lamiera di 2 mm con tecnologia di taglio laser, e indurita con trattamento termico in forno. L'impugnatura in legno di olivo è stata realizzata con una macchina cnc. I componenti, lama e impugnatura, sono stati poi assemblati in una struttura a sandwich con 2 perni passanti e infine tutto è stato rifinito con attrezzature manuali e da banco. Ogni pezzo è stato poi marchiato e numerato con incisione laser.
La ricerca storica per la realizzazione di Iedde si è orientata verso usi e tradizioni territoriali, identificando la grammella tradizionale come strumento rappresentativo della cultura marittima di Taranto. Le interviste con i mitilicoltori e i ristoratori hanno evidenziato i punti deboli della grammella tradizionale, una volta risolti, sono stati realizzati schizzi di studio e poi alcuni prototipi per affinare le caratteristiche dello strumento.
La rielaborazione di un oggetto tradizionale e senza autore, nato da una necessità e non da un progetto, rappresenta sempre una sfida emozionante piena di insidie. L'ostacolo principale è stata la diffidenza degli operatori del settore nel testare i prototipi. I mitilicoltori e i ristoratori, abituati all'uso della grammella tradizionale, hanno apprezzato le qualità di Iedde solo dopo aver valutato l'efficacia delle innovazioni introdotte.
Iedde è stato premiato con il Golden A' Design Award nel 2023, riconoscimento riservato a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer. Questo strumento rappresenta un avanzamento nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e influenzando significativamente il mondo con le sue caratteristiche desiderabili.
Designer del Progetto: Giuliano Ricciardi
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer Giuliano Ricciardi, Iedde 01, 2023
Image #2: Photographer Giuliano Ricciardi, Iedde Combo, 2023
Image #3: Photographer Giuliano Ricciardi, Iedde 02, 2023
Image #4: Photographer Giuliano Ricciardi, Iedde with mussels, 2023
Image #5: Photographer Giuliano Ricciardi, Iedde packaging, 2023
Membri del Team del Progetto: Giuliano Ricciardi
Nome del Progetto: Iedde
Cliente del Progetto: Giuliano Ricciardi