Non Sempre Divertente: Un'Innovazione nel Design Sociale

Il team di Squared crea un'illustrazione accattivante per sensibilizzare sulla Sindrome di Harlequin

Il progetto "Non Sempre Divertente" di Squared è un'innovazione nel design sociale che utilizza l'arte e l'illustrazione per sensibilizzare sulla Sindrome di Harlequin, una rara condizione neurologica. L'agenzia ha sviluppato un'illustrazione chiave basata sulla giustapposizione di diverse rappresentazioni di Arlecchino, evidenziando la disparità tra la rappresentazione comica del personaggio e la realtà della vita con la Sindrome di Harlequin.

Il design, realizzato attraverso un'illustrazione meticolosamente creata, è stato utilizzato sia in pubblicità stampate che digitali, in vari formati, dal poster di 70 x 100 cm alla pagina stampata in formato A4, fino a diversi formati di banner. L'ispirazione per il design deriva dalla volontà di far luce sulla disparità tra la rappresentazione comica del personaggio di Arlecchino e la realtà di vivere con la Sindrome di Harlequin, sottolineando la necessità di una maggiore comprensione e consapevolezza della condizione.

La Sindrome di Harlequin è una condizione che colpisce il sistema nervoso autonomo e si manifesta con l'assenza di sudorazione e arrossamento della pelle su un lato del viso. La rappresentazione visiva del design è unica nel suo genere, poiché mette in contrasto le diverse rappresentazioni di Arlecchino, evidenziando la disparità tra la rappresentazione comica del personaggio e la realtà di vivere con la Sindrome di Harlequin.

Il progetto è stato sviluppato durante il primo trimestre del 2023, con una ricerca approfondita sulla Sindrome di Harlequin e su come vengono affrontate le malattie rare. La sfida creativa più grande è stata quella di integrare le due facce opposte di Arlecchino - una è il personaggio comico e spensierato, l'altra è la seria condizione medica - senza ironizzare o vittimizzare le persone che soffrono della sindrome.

La campagna pubblicitaria mira a sensibilizzare sulla Sindrome di Harlequin. L'agenzia ha sviluppato illustrazioni chiave che mettono in contrasto le diverse rappresentazioni di Arlecchino, evidenziando la disparità tra la rappresentazione comica del personaggio e la realtà di vivere con la Sindrome di Harlequin, sottolineando la necessità di una maggiore comprensione e consapevolezza della condizione.

Il design "Non Sempre Divertente" è stato premiato con l'argento all'A' Social Design Award nel 2023. L'A' Design Award è un premio prestigioso che viene assegnato ai design più creativi, professionalmente notevoli e che dimostrano un'eccellente competenza e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Yana Okoliyska
Crediti dell'Immagine: Creative Director Yana Okoliyska Illustrator Yana Okoliyska Copywriter Dessislava Pavlova Agency Squared
Membri del Team del Progetto: Creative Director - Yana Okoliyska Copywriter - Dessislava Pavlova
Nome del Progetto: Not Always Fun
Cliente del Progetto: Yana Okoliyska


Not Always Fun IMG #2
Not Always Fun IMG #3
Not Always Fun IMG #4
Not Always Fun IMG #5
Not Always Fun IMG #5

Leggi di più su Design Premiato